Gianna Nannini | età, moglie, figlia, carriera della cantante toscana

La carriera da cantante di Gianna Nannini cominciata per “sbaglio” e poi proseguita sull’onda di un inarrestabile successo, le scelte artistiche sempre originali e mai scontate, la vita privata travagliata ma felice: oltre che una grandissima artista, Gianna Nannini è anche una donna dalle mille sorprese. Conosciamola più da vicino in tutte le sue sfaccettature.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Gianna Nannini

Gianna Nannini è nata il 14 giugno 1956 a Siena, sotto il segno dei Gemelli. A 16 anni ha comprato la sua prima moto, con cui amava fuggire dal tran-tran quotidiano alla ricerca di libertà e di ispirazione. Ha lasciato la Toscana giovanissima per trasferirsi a Milano, dove ha studiato chitarra e firmato il suo primo contratto discografico. Il suo album di debutto, omonimo, è stato pubblicato quando aveva soli 20 anni. Oltre a coltivare la passione per la musica, da ragazzina Gianna Nannini ha anche giocato a tennis a livello agonistico (suo fratello Alessandro Nannini, classe 1959, era invece un pilota automobilistico la cui carriera fu bruscamente interrotta nel 1990 a causa di un violento incidente).

Anche Gianna Nannini da ragazza ha dovuto affrontare un brutto incidente che le ha cambiato la vita: mentre aiutava i suoi nella pasticceria di famiglia perse le falangi del medio e l’anulare della mano sinistra. Le dita le rimasero incastrate nella macchina per i ricciarelli e furono ritrovati il giorno dopo, quando ormai era troppo tardi per un’operazione. “Cacciai un urlo terribile, la voce roca mi è venuta allora. Poi svenni”, ha raccontato tempo fa l’artista.

Col tempo, Gianna Nannini ha saputo affermarsi come una delle figure del rock italiano al femminile più famose e apprezzate al mondo. Con i suoi brani controversi e soprattutto spregiudicati sulle tematiche femminili e il suo timbro graffiante e inimitabile è diventata una delle pietre miliari della musica nostrana. In questo senso, l’espressione artistica e la vita privata della Gianna Nazionale sono legate a doppio filo.

L’artista ha dichiarato di non credere nel matrimonio e si definisce pansessuale. Vive a Londra, nel lussuoso quartiere di Kensington, con la sua storica compagna di una vita, Carla, alla quale si è unita con rito civile in Inghilterra qualche anno fa. E, dopo tre aborti, il 26 novembre 2010, a 54 anni, ha avuto la sua prima e unica figlia, Penelope. La mamma ha scelto di chiamarla come la moglie di Ulisse perché si è fatta attendere a lungo… “Tu, il più grande amore della mia vita, arrivi dopo il dolore profondo e lo shock”, ha scritto la rocker in una lettera dedicata alla figlia.

Ed è proprio per offrire a Penelope un futuro con più certezze che Gianna Nannini ha deciso di trasferirsi a Londra: “Me ne vado in Inghilterra, dove sono rispettata nei miei diritti umani di mamma” ha detto annunciando la sua scelta. Quanto a Carla, l’artista la considera il “vero nucleo familiare di cui posso davvero fidarmi”, si è unita civilmente alla cantante in Inghilterra qualche anno fa.

Last but not least, alcune curiosità. Gianna Nannini ha rivelato che Sharon Stone l’avrebbe voluta accanto a sé in Basic Instinct, ma una volta arrivata al casting la cantante ha provato una strana sensazione che l’ha spinta a fare marcia indietro. In passato, inoltre, Gianna Nannini è stata in carcere per tre giorni, per aver dato un pugno a un poliziotto durante una vacanza in Grecia diede un pugno a un poliziotto. E tempo fa è finita sotto i riflettori del Fisco perché l’azienda agricola Certosa di Belriguardo, di sua proprietà, fu sottoposta a sequestro preventivo per quasi 4 milioni di euro di presunte tasse evase.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

5kg di Champagne 🍾! #throwback #tbt

Un post condiviso da gianna nannini (@officialnannini) in data:

EDS

 

 

Impostazioni privacy