Andrea Bocelli, chi è: età, vita privata, carriera del cantante toscano

Chi è Andrea Bocelli
(Getty Images)

A meno che negli ultimi 20 anni non siate stati in viaggio su Marte o che, volontari in un esperimento di criogenesi, non siate stati congelati, conoscerete sicuramente Andrea Bocelli.

Il cantante lirico è noto non solo in Italia, ma anche in tutto il resto del mondo ed è secondo per fama, solamente al compianto Luciano Pavarotti. Proprio del cantante lirico italiano più famoso della storia recente, Bocelli ha raccolto idealmente lo scettro, anche se, a differenza del suo illustre predecessore, si è dedicato con maggiore dedizione ad una carriera nella musica pop. Ripercorriamo dunque le tappe della carriera di questo eccezionale artista, con quale breve accenno anche alla vita privata.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Andrea Bocelli

Nato il 22 settembre 1958 a Lajatico (Pisa), Andrea Bocelli è figlio di una famiglia di agricoltori. Sin da piccolo è ipovedente e all’età di 6 anni entra in collegio per imparare la lettura in braille. Dalla più tenera età Andrea dimostra un eccezionale talento canoro e da adolescente s’iscrive al conservatorio Giacomo Puccini, dove si diplomerà in canto lirico. Conclusa l’università a Pisa con una Laurea in Giurisprudenza, negli anni ’80 Bocelli si dedica anima e corpo alla carriera canora. Nel 1982 esce il suo primo album ‘Amico mio/Quando’. Nel 1990 firma con la Virgin e nel 1993 collabora con Zucchero per ‘Miserere’.

L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” e conquista tutti con la splendida ‘Con te partirò’ (con la quale vince). La vittoria lo lancia in una carriera inimitabile che lo ha visto collaborare con Luciano Pavarotti, Dua Lipa, Ed Sheeran, Stevie Wonder, Jennifer Lopez e tanti altri. In tutto ha composto 16 album tra musica classica e musica pop. Il cantante ha ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo, è cavaliere dell’ordine al merito in Italia e a Santo Domingo, ed il suo nome è stato inserito nella celebre Walk of Fame di Los Angeles.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, Bocelli è stato sposato dal 1992 al 2002 con Enrica Cenzatti, dalla quale ha avuto due figli: Amos e Matteo. Con quest’ultimo ha duettato di recente e pare abbia ereditato uno straordinario talento canoro. Adesso è fidanzato con Veronica Berti, dalla quale ha avuto la terza figlia Virginia.

Impostazioni privacy