Chi è Maurizio Vandelli: età, carriera e vita privata del cantante

Chi è Maurizio Vandelli: età, carriera e vita privata del cantante nato a Modena nel 1944.

Il giovane Maurizio si forma musicalmente negli anni del beat e del pop. Inizialmente si esibisce con l’amico e collega Victor Sogliani come performer sulle coste romagnole e marchigiane. Dopo un breve periodo passato in Spagna, il cantante emiliano torna in Italia e viene invitato a prendere parte ad un gruppo: i futuri Equipe 84. La band iniziale era composta da Victor Sogliani, Franco Ceccarelli, Alfio Cantarella e lo stesso Maurizio Vandelli. Il gruppo, nato dalle ceneri dei Giovani Leoni nel 1963, diventa un simbolo della rinnovata musica beat italiana. Il primo 45 giri della band contiene Quel che ti ho dato e Papà e mammà. Il vero successo è pero il singolo Io ho in mente te (1966). Nello stesso anno Lucio Battisti propone a Vandelli una collaborazione per l’incredibile successo artistico 29 Settembre. Nel 1962 Maurizio Vandelli ha la possibilità di conoscere dal vivo i Beatles a Londra durante una loro jam session.

Maurizio Vandelli, disco di Platino e debutto a Sanremo

Nel 1989 il CD 29 settembre ottiene il disco di platino dopo anni di anonimato e torna alla celebrità. Lo stesso anno partecipa alla trasmissione televisiva Una rotonda sul mare e vince col brano 29 settembre. Quattro anni dopo gareggia al Festival di Sanremo insieme alle band Dik Dik e i Camaleonti con il brano Come passa il tempo. Il 1993 è anche l’anno del CD Walzer d’un Blues del gruppo Adelmo e i suoi Sorapis (band composta da Zucchero, Dodi Battaglia, Umbi Maggi, Fio Zanotti e Michele Torpedine). Vandelli otterrà insieme agli altri membri del gruppo il disco d’Oro. Dal 2000 al 2001 Maurizio conduce il varietà I ragazzi irresistibili insieme a star come Rita Pavone, Adriano Pappalardo e Rita Pavone. Nel 2018 si riunisce con l’amico Shel Shapiro e incidono il loro nuovo album: Love and Peace. Maurizio Vandelli è stato soprannominato dai fan Il Principe. Molto celebre è la sua cover di Africa dei Toto, incisa con lo pseudonimo Key Of Dreams.

Maurizio Vandelli, la vita privata

Vandelli è sposato da anni con la sua ex manager, Stella, che ha dato alla luce il loro primogenito, Andrea, nel 1998. Le reali notizie sulla vita privata di Maurizio sono scarse, in quanto particolarmente riservato. La famiglia vive a Brugherio, in Brianza.

Impostazioni privacy