Enrico Bertolino, chi è: carriera, curiosità e vita privata del comico

Chi è Enrico Bertolino: carriera, curiosità e vita privata del comico laureato alla Bocconi e diventato famoso grazie a Zelig.

(screenshot video)

Enrico Bertolino, milanese classe 1960, è uno dei volti comici più noti della televisione italiana. Laureato in Economia alla Bocconi. dopo una successiva esperienza manageriale nel campo delle risorse umane, esordisce nel 1996 in televisione su Italia 7 con lo spettacolo Seven Show. In precedenza, aveva fatto per anni la gavetta nel mondo del carabet, prima di venire finalmente notato. Tra le sue affermazioni, quella al festival BravoGrazie.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dagli esordi di Zelig al successo: chi è Enrico Bertolino

Appare quindi in uno spot pubblicitario diretto da Ricky Tognazzi, poi nel 1997 debutta su Italia 1 con Zelig: Facciamo Cabaret. Arriva la consacrazione e poco dopo Ciro, il figlio di Target. Di queste trasmissioni diventerà anche autore e conduttore, fino al 1999. In quell’anno arriva in Rai, dove conduce diverse trasmissioni di successo, la più nota delle quali è senza dubbio  Convenscion, con le sue ‘sfumature’ negli anni.

Dal 2001 al 2003 è ospite fisso in due edizioni de Le Iene Show, quindi lancia sempre su Italia 1 Ciro presenta Visitors. Torna in Rai, sul secondo canale, con Bulldozer, programma di comici esordienti condotto assieme a Federica Panicucci. Per il suo impegno nel campo della comicità, vince numerosi premi. Si alterna così tra Bulldozer sulla Rai e Ciro su Mediaset. Tifoso dell’Inter, lo vediamo anche presenziare a trasmissioni sportive. Dal 2004 al 2006 è stato assessore alla cultura al comune di Ravello. Chiusa l’esperienza politica, arriva Glob – L’osceno del villaggio su Rai 3 in seconda serata. Punto fermo dei comici di Zelig, in carriera ha scritto alcuni libri, facendo anche cinema e teatro.

Impostazioni privacy