Chi è Rosario Esposito La Rossa, storia del fondatore della “Scugnizzeria”

Conosciamo meglio lo scrittore ed editore Rosario Esposito La Rossa: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata del fondatore della “Scugnizzeria”

Rosario Esposito La Rossa chi è
Rosario Esposito La Rossa (Getty Images)

Rosario Esposito La Rossa nasce a Napoli il 13 settembre 1988. Cresce nel quartiere difficile di Scampia e così nel 2007 fonda a Scampia, insieme a Maddalena Stornaiuolo, l’associazione Vo.di.Sca (acronimo di “Voci di Scampia”) in memoria di suo cugino, Antonio Landieri, vittima di camorra. Fonda successivamente la “Fabbrica dei Pizzini della Legalità” in collaborazione con Coppola Editore e la Biblioteca Popolare per Ragazzi di Scampia Antonio Landieri, raccogliendo oltre ventimila volumi da tutta l’Italia in solo 18 mesi, poi donati ad ospedali, carceri, bilioteche e spazi giovanili. Per dieci anni è stato anche istruttore di calcio presso la Scuola Calcio Arci Scampia, tra le realtà italiane con il maggior numero di iscritti e nel 2013 fonda la squadra di rugby Scampia Rugby Football Club. Lo stadio di Scampia è stato intitolato a suo cugino Antonio Landieri, è il secondo stadio per grandezza della città di Napoli, l’unico con erbetta sintetica realizzata attraverso il riciclo di oltre 77 mila chili di pneumatici abbandonati nella terra dei fuochi. Diventa uno scrittore, editore e libraio. Collabora con La Repubblica e Il Fatto Quotidiano. Inoltre, è il il cugino di Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, disabile ucciso a 25 anni per errore, durante la Faida di Scampia. Attualmente dirige le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore. Ha pubblicato oltre 100 libri a Scampia aprendo anche la prima libreria dell’Area Nord di Napoli: La Scugnizzeria. Per il suo impegno nel sociale è stato nominato nel 2016 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Rosario Esposito La Rossa, vita privata

Dal 2015 è sposato con l’attrice Maddalena Stornaiuolo. Inoltre, attualmente è il Presidente dell’Associazione Campana Editori.

Rosario Esposito La Rossa chi è
Rosario Esposito La Rossa (Getty Images)
Impostazioni privacy