Dardust, chi è: età, carriera, canzoni, video e vita privata di Dario Faini

Conosciamo meglio la storia di Dardust: ecco tutte le curiosità sulla carriera e la vita privata del musicista italiano Dario Faini

Dardust chi è
Dardust

Dario Faini, in arte Dardust, nasce ad Ascoli Piceno il 17 marzo 1976. Inizia ad appassionarsi alla musica studiando il pianoforte classico presso l’Istituto musicale “Gaspare Spontini” della sua città natale. Scrive i suoi primi mesi spaziando dalla musica pop a quella elettronica europea. Agli inizi del 2000 incide il suo primo album promo elettronico da solista, utilizzando il nome d’arte Dario Dust. Nel 2000 nasce la band Elettrodust che al Festival Italiano del rock emergente Sotterranea vince nello stesso anno il titolo di miglior gruppo, migliore abilità tecnica, miglior cantante e tastierista per Dario Dust.  Dario Dust risulta l’artista emergente più votato sul sito del mensile Rockstar mentre nello stesso anno produce il primo disco omonimo Elettro Dust. Apre i concerti di Elisa, Quintorigo ed Afterhours e nel 2002 è supporter ufficiale del tour italiano di Jimmy Somerville. Nel 2003 inizia la produzione del primo progetto discografico in italiano, in collaborazione con il produttore milanese Marco Forni ed il primo singolo “Blu” distribuito Sony Music. Gli Elettrodust aprono i concerti di Vasco Rossi, Planet Funk, Morgan, Afterhours e Linea77.

Nel 2007 debutta in teatro nel musical Actor Dei, mentre dopo due anni discute la tesi Humour ed ascolto musicale in conclusione del corso di laurea alla facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi La Sapienza di Roma. Inoltre, entra a far parte del cast del musical La Bella e la Bestia tornando poi nel musical Sweeney Todd interpretando l’ufficiale Beadle Bamford. Si conferma successivamente sempre di più come songwriter e dei successi con 9 platini. 5 dischi di platino per il brano Magnifico di Fedez, doppio disco di platino con Marco Mengoni per Io ti aspetto e disco di platino per Occhi profondi scritta per Emma. Nel 2015 compone Luca lo stesso per Luca Carboni, poi dopo un anno è protagonista di altri successi: Due Disco D’oro con Luce che entra con Lorenzo Fragola e Il Paradiso non esiste con Emma Marrone, poi ben 7 dischi di platino, uno con Noi siamo infinito di Alessio Bernabei, 2 con Sul ciglio senza far rumore di Alessandra Amoroso e 4 platini con Assenzio di J-Ax & Fedez.

Il 2017 è l’anno della consacrazione con ben 11 dischi di platino, firma infatti le hit dell’estate con Riccione dei Thegiornalisti (4 platino) e Pamplona di Fabri Fibra (4 platino). Nello stesso anno partecipa alla realizzazione del brano Pezzo di me di Levante (1 platino) e Partiti adesso di Giusy Ferreri (1 platino), quest’ultimo è stato il brano più trasmesso dalle radio. Nel 2018 si conferma come produttore partecipando insieme a Tommaso Paradiso alla realizzazione dell’album Love dei Thegiornalisti con i singoli Felicità puttana (con cui vince 2 dischi di platino), Questa nostra stupida canzone d’amore (anche qui, 2 disco platino) e New York, nel cui video ufficiale appare suonando un pianoforte bianco.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Dardust: vita privata

Della sua sfera personale si conosce ben poco: non si sa se abbia o meno di una fidanzata. Sul suo profilo Instagram può vantare circa 50mila followers.

Impostazioni privacy