Devastante esplosione in Texas: onda d’urto crea danni per 60 chilometri

Gli abitanti di Port Nech, in Texas, sono stati svegliati nella notte dall’onda d’urto di una devastante esplosione dello stabilimento petrolchimico.

Un boato fortissimo, i vetri frantumati e le porte divelte, così si sono risvegliate migliaia di persone in Texas questa notte. A generare questo pandemonio è stata una devastante esplosione allo stabilimento petrolchimico di Port Nech. Secondo quanto riferito da alcune testimonianze, dopo l’esplosione si è innalzata in cielo una palla di fuoco di dimensioni gigantesche. La violenza della deflagrazione ha generato un’onda d’urto così violenta da investire i centri abitati nel raggio di circa 60 chilometri.

In seguito all’accaduto le autorità locali hanno lanciato un’allerta e invitato tutti i cittadini ad abbandonare la zona per evitare il rischio di un’intossicazione. Il timore, infatti, è che dallo stabilimento possano fuoriuscire nubi tossiche. I cittadini, spaventanti, hanno lasciato i propri appartamenti per mettersi al sicuro qualche chilometro più avanti. Al loro ritorno dovranno fare i conti con i danni causati dall’esplosione.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Esplosione in Texas: i vigili del fuoco cercano di contenere le fiamme

Sul luogo dell’esplosione si sono recati fulmineamente i Vigili del Fuoco. Poco dopo il loro arrivo c’è stata una seconda esplosione di minore entità, ma bastevole per far prendere delle precauzioni ulteriori. Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono rese complicate dalla natura dello stabilimento. Questo infatti raffina 480 chilogrammi di petrolio all’anno, dunque la presenza di serbatoi pieni di greggio rende complicato estinguere le fiamme.

Al momento non ci sono notizie riguardanti vittime. Non è chiaro, infatti, se al momento dell’esplosione ci fossero degli operai che stavano lavorando all’interno dello stabilimento. Danni e paura a parte, i cittadini delle zone limitrofe non sembrano aver riportato ferite. Ultimate le operazioni di spegnimento dell’incendio, la polizia ed i vigili del fuoco indagheranno sul sito per capire cosa abbia causato l’esplosione.

Impostazioni privacy