Ricette di Natale | piatti ai frutti di mare a rischio per colpa del maltempo

Ricette di Natale
Piatti ai frutti di mare per le ricette di Natale a forte rischio causa maltempo FOTO viagginews

Spaghetti con le vongole ed altre specialità a base di frutti di mare fanno parte di tante tradizionali ricette di Natale. Quest’anno però sono a rischio.

Il maltempo crea grosse problematiche anche per le festività natalizie e per le relative ricette di Natale, nonostante manchi ancora un mese alle celebrazioni di fine anno. Lo rende noto Fedagripesca-Confcooperative, dopo una verifica sullo stato di vongole, lupini ed altri molluschi utilizzati come frutti di mare in diverse specialità gastronomiche tipiche del Natale. Anche i sempre classici ed evergreen spaghetti con le vongole, appartenenti in particolare alla tradizione culinaria napoletana, sono a rischio quest’anno. Fedagripesca-Confcooperative informa di avere preso nota di una vera e propria strage di vongole appartenenti alla specie Venus Gallina, autoctona del Mar Mediterraneo e pescata in mare direttamente. Cosa che la differenza dalla vongola di tipo ‘filippina’, messa su negli allevamenti. Le verifiche sono avvenute nella porzione di mare che si staglia davanti a Chioggia, in provincia di Venezia. E Fedagripesca-Confcooperative non quantifica i danni, facendo sapere che è impossibile dare una stima. Ma si capisce benissimo che le proporzioni sono ingenti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Ricette di Natale, le mareggiate devastano i banchi di vongole

Colpa delle forti mareggiate che hanno disperso numerosi banchi di vongole sopratutto nella parte settentrionale del Mare Adriatico. Proprio lì si concentra la metà di quella che è la produzione nazionale delle vongole Venus Gallina nostrane. Tra Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Paolo Tiozzo, presidente di Fedagripesca-Confcooperative, fa sapere che l’attuale produzione di lupini è a neanche 20mila tonnellate su un totale di 60mila tonnellate, filippina compresa. Come se non bastassero i problemi legati a questa moria, ci si mette anche l’ansia per l’attesa del verdetto da parte della Comunità Europea. La UE deve esprimersi su di una tematica che interessa in maniera diretta i produttori di lupini, in merito alla proroga della taglia minima. Un argomento che ad oggi contrappone l’Italia alla Spagna per interessi divergenti.

FOTO viagginews
Impostazioni privacy