Come non soffrire il jet lag al prossimo viaggio

Consigli e suggerimenti per non soffrire troppo del fuso orario dopo una vacanza.

Getty Images

Quando si vola oltre Oceano per una vacanza ci si regala qualcosa di unico e veramente speciale. Peccato però per il fuso orario, soprattutto se dopo un giorno solo dal rientro si deve magari tornare a lavorare e si è trascorsa la notte in bianco. Come si suol dire in questi casi… no panic! Ci sono infatti dei consigli e qualche accorgimento da mettere in pratica per non sentire il jet lag da utilizzare.

I consigli per superare il Jet Lag

Quando il fuso orario è tanto può capitare che si torni in Italia e si abbia voglia di uscire quando invece normalmente tutti dormono. Un jet lag insomma. Ma come fare a combatterlo?

  • Sforzatevi di dormire quando è il momento: lo sappiamo è durissima, ma se siete in aereo spostate già le lancette all’orario di arrivo e se a casa è mezzogiorno cercate di rimanere svegli in qualsiasi modo per aiutare un po’ il vostro corpo a riprendere le solite abitudini.
  • La doccia bollente: una volta arrivati a casa se è ora di andare a dormire ma voi siete arzilli, provate a farvi una bella doccia calda, quasi bollente. Aiuterà a rilassarsi e a prepararsi al sonno.
  • Idratetevi: in aereo l’aria e l’ambiente è molto secco quindi mantenersi idratati è importante. Voi ci direte: cosa centra con il jet lag? Semplice vi aiuterà ad avere un volto non troppo “sbattuto” una volta atterrati e nei giorni successivi.
  • Usate creme e maschere: sempre nell’ottica di non sembrare troppo dilaniati dal jet lag curate la pelle facendo delle maschere idratanti o anti-stress. Vedrete che vi aiuteranno a rimettervi in forma.
  • Integratori per il sonno? Molti vi avranno consigliato di sopperire alla sofferenza dovuta al jet lag con qualche integratore di valeriana o melatonina. Meglio di no. Il rischio è che vi facciano venire sonno in momenti in cui dovreste rimanere svegli!

Francesco Conidi

Impostazioni privacy