Stefano Sensi, chi è: età, vita privata, carriera del calciatore

Stefano Sensi, classe ’95, centrocampista, è una delle giovani promesse del calcio italiano. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lui. 

Stefano Sensi è un giovane e brillante calciatore italiano, centrocampista dell’Inter, in prestito dal Sassuolo e della nazionale italiana, nonché fidanzatissimo di Giulia Amodio. “Stefano è unico, in due secondi sa già cosa voglio. Lui vede il calcio prima di tutti”, ha detto di lui Antonio Conte. Conosciamo più da vicino questa giovane promessa del pallone.

L’identikit di Stefano Sensi

Stefano Sensi è nato a Urbino il 5 agosto 1995 e ha iniziato a giocare a calcio a 6 anni, nel 2001, nelle giovanili dell’Urbania, squadra della città in cui è cresciuto. Nel 2007 è passato alle giovanili del Rimini, dove è rimasto fino alla mancata iscrizione della società al successivo campionato, avvenuta nel 2010. Poi si è trasferito al Cesena, con il quale arriva a giocare in Primavera nelle stagioni 2011-2012 e 2012-2013.

A luglio 2013 Stefano Sensi è andato a giocare in prestito al San Marino, in Lega Pro Prima Divisione, con cui ha fatto il suo esordio nel calcio professionistico l’8 settembre 2013, a 18 anni. Il 15 settembre dello stesso anno ha realizzato la prima rete in carriera, quella del 2-0 definitivo al 94° in casa contro il Como. Il prestito è stato confermato anche per la stagione successiva, in cui ha giocato 33 volte segnando 8 reti, risultando il miglior marcatore della squadra in stagione.

Nell’estate 2016 Stefano Sensi è approdato al Sassuolo, esordendo in Serie A il 21 agosto e realizzando la prima rete il 16 ottobre. Nel novembre 2018 ha ricevuto la sua prima convocazione in Nazionale maggiore ad opera del CT Roberto Mancini e ha fatto il suo esordio il 20 novembre 2018, a 23 anni, giocando titolare nella partita amichevole contro gli Stati Uniti vinta 1-0 a Genk. Il 26 marzo 2019 ha giocato titolare nella partita contro il Liechtenstein valida per le qualificazioni all’Europeo 2020, realizzando il suo primo gol in Nazionale al 17′ minuto.

Il 2 luglio 2019 Stefano Sensi è stato ceduto in prestito oneroso da 5 milioni con opzione di riscatto da 20 milioni all’Inter, facendosi subito apprezzare dai tifosi. Il 17 settembre ha esordito in Champions League e alla sesta presenza in campionato con la maglia neroazzurra ha stabilito il suo record personale di gol siglati in una singola stagione in Serie A.

Stefano Sensi ricopre il ruolo di mediano o di regista davanti alla difesa, ma può giocare anche come mezzala o trequartista. Le sue principali doti sono il controllo del pallone, la visione di gioco, l’intelligenza tattica e la precisione nei lanci lunghi, e spesso riesce anche a fare gol. Non a caso è stato spesso paragonato a Marco Verratti, Xavi e Andrés Iniesta.

EDS

 

 

 

Impostazioni privacy