Chi è Paolo Gentiloni: età, carriera e vita privata del politico italiano

Conosciamo meglio la storia di Paolo Gentiloni: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata del politico italiano

Paolo Gentiloni chi è
Paolo Gentiloni (Getty Images)

Paolo Gentiloni Silveri nasce a Roma il 22 novembre 1954. Discendente della famiglia dei conti Gentiloni Silveri, nobili di Filottrano, Cingoli, Macerata e Tolentino. Durante l’infanzia frequenta l’istituto montessoriano e riceve un’educazione cattolica. Fa anche da catechista insieme con Agnese Moro, figlia di Aldo. Poi passa al Liceo ginnasio Torquato Tasso a Roma, partecipando a un’occupazione nel novembre 1970: a dicembre fugge di casa per partecipare a una manifestazione a Milano[9]. Si laura in Scienze politiche presso l’Università La Sapienza di Roma. Dal 1990 è giornalista professionista. Entra in contatto con il Movimento Studentesco di Mario Capanna, poi partecipa alla fondazione del Movimento Lavoratori per il Socialismo (MLS), gruppo maoista di cui è segretario regionale per il Lazio, fino alla sua unificazione con il PdUP per il Comunismo.D urante gli otto anni di direzione de La nuova ecologia Gentiloni si lega a Francesco Rutelli, insieme a Roberto Giachetti, Michele Anzaldi e Filippo Sensi.

Diventa anche portavoce dello stesso Rutelli dopo l’elezioni del 1993: ricopre anche l’incarico di assessore al Giubileo del 2000 e al Turismo. Poi si candida alle elezioni politiche italiane del 2001, venendo eletto deputato nelle liste di Democrazia è Libertà – La Margherita, di cui è stato uno dei fondatori. Nella XIV legislatura è membro della IX commissione (trasporti, poste e telecomunicazioni) e della commissione sui servizi radiotelevisivi. Dal 2005 al 2006 presiede inoltre la commissione di vigilanza Rai. Diventa il responsabile della comunicazione de La Margherita, organizzando e curando le campagne elettorali per lo stesso partito. Viene eletto ancora alla Camera dei Deputati, poi grazie alla scelta del capo del governo Romano Prodi diventa Ministro delle Comunicazioni. Con il DDL denominato “riforma Gentiloni” del 12 ottobre del 2006 intende abbassare la soglia pubblicitaria massima per le televisioni, facendola scendere dal 18 al 16%, e propone il trasferimento di una rete della Rai e di una rete di Mediaset sul digitale terrestre entro il 2009. Il DDL, tuttavia, non viene approvato.

Alla fine del 2016 dopo le dimissioni del governo Renzi, il Presidente della Repubblica Mattarella incarica Gentiloni di formare un nuovo governo: ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio dei ministri dal dicembre 2016 al 1° giugno 2018. Nel settembre 2019 diventa il nuovo commissario all’Economia per l’Unione Europea.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Paolo Gentiloni: vita privata

Sposa nel 1998 Emanuela Mauro, detta Manù, professione architetto di interni, ex scout, che vanta origini nobili come il marito. La coppia non ha figli attualmente. Le loro passioni sono le vacanze in montagne e quella per i ciclomotori.

Impostazioni privacy