Chi è Carola Rackete: età, carriera e vita privata della capitana della Sea Watch


Carola Rackete è tedesca e ha 31 anni, la capitana della nave Sea Watch 3 con a bordo 42 migranti che, dopo 15 giorni trascorsi al largo di Lampedusa per via del blocco imposto dal governo italiano, ha deciso di entrare nelle acque italiane, violando quindi tale disposizione.

Carola Rackete, chi è la capitana della Sea Watch

Da otto anni, quindi da quando ne aveva 23, Carola Rackete ha il diploma da ufficiale nautico.
Prima di avviare la sua carriera professionale, Carola alla Edge Hill University, nel Lancashire, ha ottenuto una laurea in conservazione ambientale. E’ parte della ong Sea Watch dal 2016 e negli ultimi anni è stata ufficiale di altre sei imbarcazioni, di cui due hanno attraversato il Polo Nord. La capitana è da sempre impegnata nella difesa dell’ambiente, anche con Greenpeace e parla 5 lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo e russo.
Carola ha svolto in passato anche la professione di guida turistica in Kamchatka, nel parco naturale dei vulcani e si è impegnata con un’associazione francese nella cura e nel soccorso ad alcuni animali .
La sua decisione di entrare nel porto di Lampedusa potrebbe portarle gravi conseguenze, tra le quali il sequestro della nave e una multa che potrebbe arrivare fino a 50mila euro. In una sua recente intervista a Repubblica, la capitana ha dichiarato di aver sentito un obbligo morale, originatosi dal considerare la fortuna nella quale si è sempre svolta la propria vita, di aiutare chi non avesse avuto le sue stesse possibilità.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy