Serie A, segno rosso su volto calciatori: cosa rappresenta e perché

Segno rosso sul volto dei calciatori di Serie A: cosa rappresenta quel simbolo e perché, cosa ricorda e qual è il significato della ricorrenza.

(MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

Per ricordare la giornata contro la violenza sulle donne in questo weekend giocatori e arbitri di Serie A entreranno sul terreno di gioco con un segno rosso sul volto. L’iniziativa venne presa con le medesime modalità anche lo scorso anno, sempre nel penultimo weekend di novembre, per una ragione ben precisa.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Segno rosso su volto calciatori serie A contro violenza sulle donne

Infatti, ogni anno il 25 novembre è la ricorrenza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Per tale ragione, la serie A sceglie il weekend più vicino a questa data per promuovere un’iniziativa simile. La campagna si chiama #unrossoallaviolenza ed è realizzata da WeWorld Onlus insieme alla Serie A. Questo per ricordare che ancora oggi in Italia quasi 7 milioni di donne hanno subito una violenza nel corso della vita. Di queste ore, gli ultimi episodi di femminicidio.

Ma le iniziative riguardano anche il calcio femminile, che in questi mesi assume sempre maggiore significato, anche grazie all’impegno di molte calciatrici, che si battono per il professionismo. Sabato 23 e domenica 24 novembre, tutte le capitane delle squadre partecipanti ai campionati di Calcio Femminile di Serie A e B scenderanno sul terreno di gioco accompagnate da un uomo. Questi avrà tra le mani un narciso: il fiore verrà quindi regalato alla capitana della squadra.

Impostazioni privacy