Dario Ballantini, chi è: età, vita privata e carriera dell’attore, imitatore e pittore

Dario Ballantini è un comico italiano, diventato noto come una delle personalità di punta di Striscia la Notizia. Scopriamo la sua storia.

Dario Ballantini nasce a Livorno, in Toscana, nel 1964. Appassionatosi da giovane alla pittura, nel 1984 riesce ad ottenere il diploma nella disciplina. Il suo percorso artistico è travagliato, ci mette infatti quindici anni per trovare la sua via stilistica, successivamente a questo passo, precisamente nel 2001, riesce ad esporre le sue opere alla Galleria Ghelfi di Verona, coronando il suo sogno. Nel 2007 riceve da Achille Bonito Oliva il prestigioso A.B.O. d’Argento per la pittura, che lo consoliderà come grande artista.

Dario Ballantini, da pittore ad attore comico

In Dario, durante gli anni dell’adolescenza, cresce anche un’altra vigorosa passione: la recitazione. Rapito particolarmente dalla commedia, riesce a debuttare nel 1983 nel programma Ciao Gente, condotto da Corrado. Il vero successo arriverà però col suo ingresso nel mondo di Striscia la Notizia. Nel programma Mediaset Dario ha la possibilità di sfogare appieno la sua creatività comica. Diventato un talentuoso imitatore, Ballantini comincia a prendere le sembianze di noti leader politici e personaggi del mondo dello spettacolo, riuscendo a colpire positivamente sia il pubblico in sala, sia il pubblico a casa. Nel 1991 Dario ha anche la possibilità di lavorare sul grande schermo, recitando in pellicole come Zitti e mosca di Alessandro Benvenuti, Baci e abbracci di Paolo Virzì e Il pesce innamorato di Leonardo Pieraccioni. Nel 2008 gli viene offerta anche una piccola parte nella serie televisiva italiana Carabinieri.

La vita privata

Persona molto riservata, Dario non è mai stato tipo da interviste sulla vita intima. Sappiamo per certo che si sia sposato nel 1994 con la compagna Cristina, dalla quale si è successivamente separato. I due hanno avuto anche tre bellissimi bambini: Ilaria, Nedo e, nel 2005, il piccolo Deleo. Il terzogenito è però figlio della sua ex compagna, Eleonora Giaiotti.

 

Impostazioni privacy