Corrado Augias, chi è: vita privata e carriera del giornalista e conduttore

Corrado Augias è un celebre giornalista e scrittore italiano. Approfondiamo la sua vita privata e la sua carriera, fin dagli esordi.

Corrado Augias nasce a Roma nel 1935. La famiglia materna di Corrado era di origine ebraica, mentre il padre era originario dello stivale. Il giovane romano passa l’adolescenza appassionandosi alla scrittura, predisposizione che gli frutterà la professione. Entrato a gamba tesa nel mondo del giornalismo italiano, Corrado ci mette pochi anni a diventare una delle personalità più importanti del suo mestiere. Oltre a giornalista, Augias si dedica alla scrittura di saggi e romanzi gialli. Nello stesso periodo scopre anche il teatro, e si reinventa drammaturgo.

Corrado Augias, la vita privata

Corrado si sposa con la pittrice Daniela Pasti, la coppia riuscirà a mantenere unito il loro matrimonio grazie ad una viva e costante passione. Casa Augias è infatti colma di quadri della stessa Daniela, opere di cui tutta la famiglia va molto fiera. Il giornalista parla così dei capolavori esposti nella sua dimora:

“I più belli sono i quadri di mia moglie Daniela Pasti.”

I due hanno avuto anche una figlia, Natalia Augias, nata nel 1965. Natalia è redattrice politica del Tg1, inoltre è una delle giornalista di punta di Repubblica. Corrado e la sua dolce metà hanno anche scritto un libro a quattro mani, Tre colonne in cronaca. Lo scrittore romano è anche un grande appassionato di collezionismo, tra le sue mensole possiamo trovare una rara elica di un aeroplano:

“Appartiene a un DC4 Farman degli anni ’40. A me e mia moglie ricorda il giorno felice in cui lo vedemmo nella vetrina di un antiquario di Parigi che espone principalmente memorabilia dell’aviazione. Ci andiamo spesso perché siamo entrambi figli di ufficiali dell’Aeronautica, e ci conoscemmo durante una estate trascorsa in una colonia proprio di quell’arma.”

 

Impostazioni privacy