Chi è Antonio Albanese: età, carriera, foto e vita privata dell’attore lombardo

Antonio Albanese nasce nel 1964 ad Olginate, in provincia di Lecco. I genitori di Antonio sono originari di Palermo, influenza che Antonio terrà stretta nel corso della sua intera carriera. Il sogno di Antonio sarà chiaro sin dai primi anni dell’adolescenza: fare l’attore comico di professione. Conseguito il diploma alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi nel 1991. La prima apparizione risale al noto Zelig, programma atto a presentare al grande pubblico comici esordienti, categoria di cui Albanese fa parte. L’apparizione al Maurizio Costanzo Show nel 1992, consacra il suo talento artistico.

Antonio Albanese, il successo e il debutto cinematografico

La nascita e la partecipazione del varietà Mai dire…, darà ad Antonio la possibilità di lanciarsi in nuovi personaggi e di cimentarsi in nuove maschere tipiche della commedia; impossibile dimenticare personaggi come Epifanio, il filosofo cocainomane Mino Martinelli e il suo personaggio più celebre, Cetto La Qualunque. La potenza di quest’ultimo è la critica sociale unita ad una dissacrante ironia, Cetto rappresenta appieno il politico e la politica italiana, piena di sogni ed enormi contraddizioni. Nel 1996 Antonio vede anche il suo debutto cinematografico nel film Uomo d’acqua dolce. Il film riscuote un grande successo di pubblico e critica, portando Antonio nell’Olimpo dei grandi comici italiani contemporanei. Come regista porterà pellicole come La fame e la sete, Il nostro matrimonio è in crisi, Contromano e I topi. Nel 2011 porta anche sullo schermo Cetto La Qualunque nel film Qualunquemente, diretto da Giulio Manfredonia. Nel 2019 darà vita al secondo capito del personaggio in Cetto c’è, senzadubbiamente.

La vita privata

Antonio Albanese è stato sposato una prima volta e ha avuto una figlia, Beatrice. In seguito al divorzio si è legato sentimentalmente a Maria Maddalena Gnudi. Con la donna ha avuto un secondo figlio, Leonardo.

Impostazioni privacy