Stasera in tv, Adriano Olivetti – La forza di un sogno: trama e anticipazioni

Adriano Olivetti su Rai 1 sarà interpretato da Luca Zingaretti e la figura di imprenditore rivoluzionario raccontata in una fiction: trama, cast stellare e storia vera 

Stasera in tv Rai fiction presenta: Adriano Olivetti – La forza di un sogno: anticipazioni.
Il cast annunciato dalla prima rete è stellare e la storia dell’imprenditore si concentrerà principalmente sulla sua persona, sugli effetti delle sue invenzioni e sul suoi rapporto con i suoi lavoratori dipendenti.
Luca Zingaretti vestirà i panni del protagonista in Adriano Olivetti – La forza di un sogno, ma chi sono gli altri attori?
Quanto la fiction Rai è tratta dalla storia vera di Adriano Olivetti e quanto no?
Di seguito vi riportiamo tutte le anticipazioni e le curiosità della fiction evento dell’anno.

Leggi anche —> Luca Zingaretti, chi è: età, carriera e storia del Commissario Montalbano

Adriano Olivetti – La forza dei sogni: un uomo fuori dal comune

Stasera in tv, martedì 19 novembre a partire delle 21:25, su Rai1 ci sarà la fiction Adriano Olivetti – La forza di un sogno. Quella che si presume sarà una dei maggiori successi dell’anno per la rete ammiraglia, è una fiction prodotta da Luca Barbareschi e diretta da Michele Soavi (nipote dello stesso Adriano Olivetti).
A vestire i panni dell’imprenditore sarà Luca Zingaretti il quale ha raccontato:
Di questo personaggio si sa troppo poco rispetto alla portata del suo pensiero. Io stesso ne sapevo pochissimo. Perché Steve Jobs è ricordato come un mito e lui no? Il fatto è che noi italiani siamo innegabilmente, ahimè, esterofili, bravissimi a celebrare tutto ciò che viene da fuori. Poi, c’è anche la questione del peso politico dell’Italia sul piano internazionale rispetto all’America. Un esempio: un attore americano è conosciuto in tutto il mondo, non perché sia il migliore, ma semplicemente perché opera in un mercato egemone.”
Nel caso di Adriano Olivetti, sento la responsabilità di rendere giustizia al pensiero di un italiano così geniale e restituirlo a tutti gli italiani.
Con lo stesso intento la rete nazionale ha realizzato questa fiction che non è il solo prodotto filmico dedicato al grande imprenditore. Documentari e approfondimenti, infatti, si sono susseguiti nel tempo per onorare la memoria di Adriano Olivetti.
Uomo fuori dal comune, lo spirito dell’imprenditore attraverso Zingaretti tornerà a vivere:
Voglio che la Olivetti non sia solo una fabbrica, ma un modello, uno stile di vita. Voglio che produca libertà e bellezza perché saranno loro, libertà e bellezza, a dirci come essere felici”, dirà in un discorso ai suoi dipendenti.
Luca Zingaretti non sarà certamente l’unico volto già noto.
Il cast preannunciato è stellare: Stefania Rocca, Francesco Pannofino, Elena Radonicich, Francesca Cavallin, Serena Rossi, Massimo Poggio, Domenico Diele, Bruno Armando e Antonella Bavaro.
Adriano Olivetti nasce a Ivrea l’11 aprile 1901 e muore a Aigle il 27 febbraio 2019 e la miniserie in due puntate si apre a Washington D.C. nel 1960. La vita dell’imprenditore viene narrata a posteriori, sin dai suoi 12 anni, quando iniziò a lavorare nella fabbrica del padre, Camillo Olivetti.
La Rai racconta di un uomo che non si è fermato di fronte neanche alle leggi razziali e ha utilizzato il suo genio creativo per migliorare la vita dei suoi operai e del mondo intero.
E, come racconta il narratore, di “Una rivoluzione che cambierà il modo di vivere dell’intero pianeta.”

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Marta Colanera

Impostazioni privacy