Virus Whatsapp | allarme da Facebook | “Aggiornate subito le vostre versioni”

virus Whatsapp
Pericolo virus Whatsapp allarme da parte di Facebook FOTO viagginews

Potenziale pericolo virus Whatsapp, tutta colpa di file all’apparenza innocui ma alla cui apertura può scatenarsi un disastro. I consigli di Facebook.

Scoppia l’allarme virus Whatsapp. La celebre applicazione di messaggistica istantanea, la più diffusa dal web, è soggetta nelle ultime ore ad un pericolo concreto. Tutta colpa di un attacco cibernetico fatto di messaggi video ed audio ricevuti nelle chat private. All’apertura degli stessi il virus prende il controllo del dispositivo infetto. Proprio Facebook ha lanciato l’allarme in merito. L’azienda è proprietaria tanto di Whatsapp quanto di Instagram e ha diramato una nota in proposito. L’invito a tutti gli utenti allo scopo di stare al riparo da qualsiasi spiacevole risvolto in proposito è quello di aggiornare le versioni di Whatsapp installate sui propri dispositivi. Con le versioni più recenti ogni rischio virus per Whatsapp dovrebbe essere scongiurato. I tecnici hanno contrassegnato la vulnerabilità sorta con il codice critico CVE-2019-11931. E l’hanno bollata come potenzialmente pericolosa e dannosa per milioni di utenti WA.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Virus Whatsapp, l’allarme di Facebook: “Aggiornate le vostre versioni subito”

Tutto questo dovrebbe essere frutto di un attacco informatico attuato da menti esperte. Ci sarebbero tutti gli indizi per far pensare addirittura ad una azione su larga scala ideata su commissione. Tutto nasce da un file dal formato mp4 all’apparenza innocua ma nei fatti infetto. Da qui si ha una esecuzione arbitraria del codice che consente in remoto ai malintenzionati di rubare tutti i dati dallo smartphone. Ad essere esposte sono le versioni di tutti i sistemi operativi attualmente presenti sul mercato. Quindi IOS, Android, Windows Phone e Business. Particolarmente esposti a pericolo sono poi, sempre secondo quanto comunicato da Facebook, gli utenti con le seguenti versioni. Android: versione 2.19.274 o precedente. iOS: versione 2.19.100 o precedente. Business Android: 2.19.104 o precedente. Business iOS: 2.19.100 o precedente. Windows Phone: 2.18.368 o precedente.

Impostazioni privacy