Terremoto Calabria | scossa in mattinata | avvertita dalla popolazione | FOTO

Terremoto Calabria
Terremoto Calabria in mattinata avvertita dai residenti in provincia di Cosenza FOTO viagginews

Scossa di terremoto Calabria: sisma alle ore 08:16, i residenti della zona interessata hanno sentito tutto. Epicentro ed area interessata.

Una scossa di terremoto in Calabria ha avuto luogo questa mattina alle ore 08:16. Ad essere colpita la costa del Cosentino, in particolare il tratto di male che si staglia davanti alla località marittima di Scalea. L’intensità riscontrata dalle apparecchiature dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è di magnitudo 3.1. Un sisma lieve quindi, ma comunque forte abbastanza da essere avvertito dalla popolazione locale per quei pochi secondi in cui si è manifestato. Non arriva alcuna notizia relativa a danni a cose o persone. L’INGV ha dato notizia del terremoto fornendo le precise coordinate geografiche. Già nelle scorse settimane proprio quella zona ha visto il verificarsi di altri eventi naturali di portata simile, a causa del manifestarsi di uno sciame sismico attualmente in corso.

LEGGI ANCHE –> Francia, Terremoto: nuova scossa con epicentro Strasburgo

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Terremoto Calabria, altre scosse minori prima di quella più forte

L’ipocentro, secondo le strumentazione dell’INGV, è da misurarsi ad una profondità di 11 km. Prima di questa scossa ce n’erano state altre minori per intensità sempre nella stessa area. Ma i dati registrati mostrano una certa continuità prima che si verificasse il movimento tellurico più significativo, alle 08:16. La prima c’è stata un pò prima delle ore 07:00 con magnitudo 2.3 ed ipocentro a 8 km. Quanto successo porta comunque gli esperti a tranquillizzare la popolazione. Data l’area dove sorge la Calabria – una parte dell’Italia particolarmente esposta ai terremoti – è lecito aspettarsi avvenimenti del genere nel corso di un anno.

LEGGI ANCHE –> Terremoto in Francia: forte scossa avvertita a Lione – VIDEO

Impostazioni privacy