Giuseppe Cruciani, chi è: età, carriera e vita privata del giornalista italiano

Conosciamo meglio la storia del giornalista italiano Giuseppe Cruciani: ecco tutte le curiosità sulla carriera e vita privata

Giuseppe Cruciani chi è
Giuseppe Cruciani (Getty Images)

Giuseppe Cruciani nasce a Roma il 15 settembre 1966. Dopo il diploma al liceo classico “Virgilio” di Roma, si laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi su Sendero Luminoso. Così comincia la sua carriera di giornalista a Radio Radicale, collaborando poi con L’Indipendente e Il Tempo. Presenta, per Radio 24, i programmi Linea 24, 9 in punto e La Sfida e dal 2006 il programma di attualità La Zanzara, avvalendosi dal 2008 della collaborazione di Luca Telese e poi dal 2010 di David Parenzo. A La Zanzara commenta i fatti del giorno con politici, opinionisti e radioascoltatori. Gli ascoltatori intervengono lasciando il loro numero alla radio e possono eventualmente essere richiamati da Cruciani. Divenuto famoso per le numerose liti avvenuta in diretta. Inoltre, ha proposto l’idea di inserire musica rock ed heavy metal come sottofondo ad ogni puntata. Per questo programma ha ricevuto nel 2008 il premio Grolla d’Oro come migliore trasmissione della sera durante il Premio Casinò di Saint-Vincent per la radio. Successivamente collabora con il settimanale Panorama per cui cura una rubrica. Pubblica anche quattro libri, sul progetto del Ponte di Messina (Questo ponte s’ha da fare, 2009), sul caso di Cesare Battisti (Gli amici del terrorista. Chi protegge Cesare Battisti?, 2010), sul programma radiofonico La Zanzara (Cattivissimi noi, 2013) con David Parenzo e con Emiliano Errico e sul suo rapporto controverso con i vegani (I fasciovegani – Libertà di cibo e di pensiero, 2017). Nel 2011 presenta u Current TV la trasmissione Il Tritacarne. Nel maggio 2012 va in onda su Rete 4 il programma sulla grande storia da lui condotto, Apocalypse. Il 9 ottobre 2013 esordisce col suo nuovo programma Radio Belva su Rete 4 insieme con David Parenzo.  Nel 2017 è ospite in diverse puntate della trasmissione televisiva Bianco e Nero – Cronache italiane, in onda su LA7.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Giuseppe Cruciani: vita privata

Il giornalista ha avuto tante donne nella sua vita privata. Nel 2002 è stato sorpreso a baciare Francesca Valiani, all’epoca fidanzata di Jovanotti, che poi è diventata la moglie del cantante. Inoltre, ha avuto una relazione con Selvaggia Lucarelli, poi ad inizio anni Duemila ha sposato una donna, di cui non si conosce l’identità con la nascita di sua figlia Viola nel 2005.

Impostazioni privacy