Chi è Gigliola Cinquetti: età, carriera, vita privata, marito, figli della cantante


E’ nata a Verona nel 1947 la cantante Gigliola Cinquetti, celebre al grande pubblico per l’interpretazione della sua Non ho l’età, canzone che vendette oltre quattro milioni di copie in tutta Europa. La Cinquetti è stata anche attrice e conduttrice televisiva.

Gigliola Cinquetti: le tappe della carriera professionale

Dopo essersi diplomata al liceo artistico e abilitata per l’insegnamento, la Cinquetti frequentò i corsi di studi universitari in Architettura e Filosofia. Fin da giovanissima però inseguì la sua passione per la musica studiando il pianoforte al Conservatorio di Verona e il canto e divenendo così una cantante professionista già all’età di 15 anni. Nel 1963 vinse il Festival di Castrocaro, partecipando poi al Festival di Sanremo nel 1964 e vincendolo in coppia con Patricia Carli con la canzone Non ho l’età. Divenne così la più giovane vincitrice del Festival, ottenendo la vittoria, anche  l’anno successivo con la medesima canzone, all’Eurofestival. Nel 1965 è nuovamente al Festival di Sanremo e nello stesso anno incide la canzone di Enzo Jannacci Sfiorisci bel fiore. Celebri furono le sue interpretazioni nel 1967 di Una storia d’amore di Francesco Guccini e nel 1968 di Sera di Roberto Vecchioni. Con la canzone Dio come ti amo vinse nuovamente il Festival di Sanremo nel 1966 in coppia con Domenico Modugno. Negli anni Settanta si avvicinò alla musica folk e intraprese la sua attività da attrice partecipando ad alcuni sceneggiati televisivi. Nel 1973 fu sua la vittoria di Canzonissima con la canzone Alle porte del sole. Nel 1978 pubblica l’album Pensieri di donna e nel 1982 l’Lp il Portoballo, il 1991 è l’anno infine di Tuttintorno. Nel 1995 la CIìinquetti è nuovamente a Sanremo con il brano scritto da Giorgio Faletti Giovane Vecchio cuore. Negli anni Novanta intraprende la carriera di conduttrice televisiva presentando alcuni programmi, tra i quali Sliding doors, Gap, Elisir, Linea Verde e Italia Rai. Nel 2015 esce il nuovo album 20.12.

La vita privata

Gigliola Cinquetti sposò a 29 anni il giornalista Luciano Teodori ed ebbe da lui due figli: Giovanni e Costantino, i quali nel 2013 parteciparono al programma televisivo Pechino express.

Impostazioni privacy