Nuova allerta meteo nel weekend: bombe d’acqua, frane e rischio valanghe

Nuova allerta a Venezia, frane in Liguria, caos neve in Piemonte, strade chiuse in Trentino: ecco i fronti caldi (si fa per dire) del prossimo weekend sul fronte meteo. 

Si preannuncia un altro week-end critico sul fronte meteo in quasi tutte le regioni d’Italia, da Nord a Sud. Si segnala in particolare un pericolo valanghe “forte” sulle Alpi del Friuli Venezia Giulia e “marcato” sulle Prealpi, e un possibile aggravarsi della situazione a Venezia, mentre al centro-sud destano particolare preoccupazione i nubifragi. Osservate speciali le forti piogge che, dopo aver investito nella notte il Nordovest, si stanno muovendo gradualmente verso il resto del Nord, la Toscana e il nord del Lazio. E ancora: frane in Liguria, caos neve in Piemonte, strade chiuse in Trentino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Un weekend a rischio sul fronte meteo

Nelle prossime il quadro meteorologico resterà decisamente perturbato. Mentre continua a piovere sulla Lombardia orientale, l’Emilia centro occidentale e tutto l’arco alpino, fino a quello orientale, sale anche l’allerta per la neve, che potrà ancora cadere copiosa oltre i 1000 metri di quota. Anche in Toscana ed Emilia Romagna la situazione appare critica, con possibili seri problemi alla circolazione stradale. Forti piogge e locali nubifragi raggiungeranno anche il Lazio, con rischio disagi per Roma.

La Protezione civile regionale dell’Umbria comunica invece che è stato emesso dal Dipartimento nazionale un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di venerdì e per le successive 24-36 ore venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti meridionali e precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

EDS

 

Impostazioni privacy