Edin Džeko, chi è: vita privata, moglie e carriera dell’attaccante della Roma

Edin Džeko è un noto calciatore bosniaco, attaccante della Roma e capitano della nazionale bosniaca. Scopriamo la sua storia.

Edin Džeko nasce a Sarajevo, in Bosnia ed Erzegovina, nel 1986. Conosciuto come il miglior realizzatore di sempre, con alle spalle cinquantotto reti in centocinque presenze, si è anche distinto come primatista di presenze della nazionale bosniaca. La vita di Edin è segnata sin dai primi anni della sua infanzia da traumi indelebili: nel 1992 scoppia in Bosnia ed Erzegovina la guerra, costringendo la famiglia Džeko a scappare da Sarajevo e a spostarsi per tutta la nazione. Edin ha raccontato così il periodo:

“Non c’era molto da mangiare, e non c’erano tre pasti assicurati ogni giorno. Avevo sempre paura, quando sentivamo gli spari o le bombe che cadevano, ci nascondevamo dove capitava. Potevi morire in qualsiasi momento.”

Edin Džeko, la carriera e la vita privata

Appassionato sin da bambino al gioco del pallone, nel 2003 esordisce nel suo primo club calcistico: il FK Željezničar. Conosciuto successivamente come Il cigno di Sarajevo, Edin si distingue in campo per la sua potenza fisica e per il suo gioco aereo, dimostrando di essere un eccezionale centravanti. Nel corso degli anni viene notato da club sempre più importanti, passando dal Wolfsburg al Manchester City, fino a firmare un contratto con la Roma, che da quel momento in poi diverrà la sua casa. Edin riesce a stabilire un ruolo importante anche nella nazionale bosniaca, venendo nominato capitano della squadra. Nominato in diversi premi e vincitore di grandi riconoscimenti, Džeko riesce a distinguersi come uno dei migliori calciatori della sua generazione.

La vita privata

Nel 2011 Edin incontra la modella bosniaca Amra Silajdžić, e fra i due scoppia subito  l’amore. I due si sposano poi nel 2014, coronando finalmente la loro relazione. Da lei Džeko ha avuto due figli di nome Una e Dani.

 

Impostazioni privacy