Chi è Luciano Cannito: età e vita del compagno di Rossella Brescia

Luciano Cannito: chi è il compagno di vita di Rossella Brescia

Chi è Luciano Cannito: età e vita del compagno di Rossella Brescia, coreografo e regista che condivide non solo la vita ma anche l’ambito lavorativo con la ballerina e presentatrice.

Il nome è sicuramente meno noto al grande pubblico di quella della sua compagna di vita, la ballerina, conduttrice e attrice Rossella Brescia. Ma Luciano Mattia Cannito è comunque un personaggio di primo piano nel mondo dello spettacolo italiano e internazionale. Nato a Isola del Liri, il 29 marzo 1962, il coreografo e regista italiano ha infatti alle spalle una lunga carriera che l’ha visto portare i suoi lavori in numerosi teatri del mondo, compresi il Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, l’Orange County Performing Arts Center di Los Angeles, il Place des Artes di Montréal, il Teatro dell’Opera di Roma, il Grand Theatre de Bordeaux, Tulsa Ballet, il Teatro dell’Opera di Tel Aviv, il Teatro Nazionale dell’Estonia, il Festival Roma Europa, il Teatro dell’Opera di Nizza.

Tra le sue creazioni è il caso di ricordare Franca Florio, regina di Palermo, Marco Polo, Cassandra, Amarcord, Five Seasons, Mare Nostrum, Barbie’s World, Dal Faust di Goethe, Viva Verdi e Carmen. Luciano Mattia Cannito è stato Direttore Artistico del Balletto di Napoli, del Balletto di Roma, dal 1998 al 2002 del Teatro San Carlo di Napoli e dal 2005 al 2013 del Teatro Massimo di Palermo. Ma ha anche firmato regie di prosa, opera e musical e nel 2004 ha realizzato il suo primo film per il cinema, “La lettera”, prodotto da Zeal e distribuito da Sky e Minerva Pictures International. Nel 2012 ha poi firmato per il Teatro Massimo di Palermo la regia delle opere di Ravel “L’Enfant et Les Sortileges” e “L’Heure Espagnole” con scene e costumi del celebre vignettista ALTAN. Dal 2010 al giugno 2013 ha inoltre ricoperto la cattedra di Danza Classica e Neoclassica nella scuola televisiva Amici di Maria De Filippi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Il grande amore di Luciano e Rossella

Come accennato, da oltre dieci anni Luciano Cannito è legato sentimentalmente alla ballerina e conduttrice Rossella Brescia, che è stata “Carmen” nel suo balletto che ha vinto, per due anni di seguito, il biglietto d’oro come spettacolo di danza più visto d’Italia. “Per fortuna tra noi va tutto bene e siamo sempre innamoratissimi – ha dichiarato la stessa Brescia a proposito del loro rapporto – . E tutti e due molto impegnati con le nostre scuole di danza. Lui è direttore artistico della Compagnia Centro di danza Balletto di Roma e io ho una scuola di danza a Martina Franca, dove sono nata, grazie alla quale posso fare sfogo a tutto il mio istinto materno su duemila bambine”.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

EDS

Impostazioni privacy