Home News Stasera in tv – “Enrico Piaggio – Un sogno Italiano”, trama e...

Stasera in tv – “Enrico Piaggio – Un sogno Italiano”, trama e cast del film

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:53
CONDIVIDI

Appuntamento da non perdere con il film tv “Enrico Piaggio – Un sogno italiano”, in onda su Raiuno a partire dalle 21:20. Ecco la trama e il cast

Enrico Piaggio film

Prima assoluta con il film tv “Enrico Piaggio – Un sogno italiano” in onda questa sera, martedì 12 novembre”, su RaiUno a partire dalle 21:20. Nei panni dell’imprenditore toscano troviamo l’attore Alessio Boni, poi Enrica Pintore che interpreterà la moglie Paola, mentre Beatrice Grannò sarà Suso. Inoltre, Francesco Pannofino vestirà i panni di Rocchi-Battaglia. La regia è di Umberto Marino, il soggetto è di Roberto Jannone e Francesco Massaro che firmano anche la sceneggiatura insieme a Franco Bernini. Siamo nel 1945, la fabbrica Enrico Piaggio, a Pontedera, è in macerie: i dodicimila operai sono destinati dalla disoccupazione e alla miseria. Piaggio così si dà da fare per salvare la vita delle tante famiglie. Nella sua mente nasce un progetto: un mezzo di trasporto piccolo, robusto, agile ed economico, capace di rilanciare la mobilità dando impulso alla ripresa della vita economica e civile del Paese. Così l’imprenditore si rivolge all’ingegner Corradino D’Ascanio: il geniale progettista, grazie alla sua esperienza nel campo aeronautico, crea lo scooter che ancora oggi è il segno della creatività e del design italiani: la Vespa. Ma il percorso è ricco di ostacoli. C’è un avido banchiere, Rocchi-Battaglia, che vuole a tutti a costi la fabbrica colpendo Piaggio negli affetti più cari: la moglie Paola e la figlia di lei, Antonella, avuta dal matrimonio con un eroico militare morto in guerra e decorato alla memoria.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Stasera in tv – “Enrico Piaggio – Un sogno italiano”, il finale

La talentuosa impiegata dell’ufficio réclame, Susanna detta Suso, si rivelerà importante per la realizzazione dell’altra idea geniale di Piaggio, ossia quella di convincere il regista americano Willian Wyler di far girare Vacanze Romane con la Vespa anche protagonista del film. La ragazza che si recherà a Roma si perderà tra i viali di Cinecittà: alla fine un giornalista italo-americano, Peter Panetta, le vorrà in auto e scatterà qualcosa tra i due. Appuntamento da non perdere questa sera con il film tv “Enrico Piaggio – Un sogno italiano” su RaiUno.