Lorenzo Fontana, chi è: età, carriera, vita privata dell’ex ministro

Conosciamo meglio la storia di Lorenzo Fontana: ecco tutte le curiosità sulla vita privata e sulla carriera del politico italiano

Lorenzo Fontana chi è
Getty Images

Lorenzo Fontana nasce a Verona il 10 aprile 1980. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Padova e in Storia all’Università Europea di Roma, è iscritto all’albo dei giornalisti come pubblicista. Considerato un ultraconservatore, si è dichiarato contrario ad aborto, unioni civili ed educazione sessuale “pro-LGBT”. Componente della Lega Nord-Łiga Veneta, dal 2002 è vice coordinatore federale del Movimento Giovani Padani. Il 26 febbraio 2016, assieme a Giancarlo Giorgetti è nominato vicesegretario federale della Lega Nord. Dopo essere stato consigliere comunale a Verona, nel 2009 Fontana è eletto al Parlamento europeo, dove dal 2012 è capodelegazione del gruppo parlamentare della Lega Nord. Rieletto alle elezioni del 2014, nella VIII legislatura è stato relatore del progetto di decisione sull’accordo di cooperazione tra Bosnia Erzegovina ed Europol. L’8 luglio 2017 è stato nominato vicesindaco della città di Verona, mentre nel giugno 2018 si è dimesso. Alle elezioni politiche del 2018 è eletto alla Camera dei deputati nella circoscrizione Veneto 2. Si dimette quindi da eurodeputato, mentre nel marzo 2018 viene eletto vicepresidente della Camera, incarico da cui si dimette quando nominato. Il 31 maggio 2018 Fontana è nominato Ministro per la famiglia e le disabilità nel Governo Conte I, con deleghe alle Politiche per la famiglia, alla disabilità, a infanzia e adolescenza, alle politiche antidroga e alle adozioni. Il giorno dopo la nomina a ministro, ha negato l’esistenza delle famiglie con genitori dello stesso sesso. Nel luglio 2018 Fontana ha chiesto l’abolizione della Legge Mancino, provvedimento emanato nel 1993 per sanzionare gesti, azioni e slogan legati all’ideologia nazifascista. Il 10 luglio 2019 è nominato ministro per gli affari europei nello stesso governo, cessa dall’incarico il 5 settembre del 2019 con il giuramento del Governo Conte II.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Lorenzo Fontana: vita privata

Il ministro è sposato con Emilia Caputo che attualmente lavora presso il Parlamento Europeo. La coppia ha una figlia piccola che si chiama Angelica Fontana. Il matrimonio tra Emilia Caputo e Lorenzo Fontana fu celebrato in due diverse riprese. Prima con rito tridentino, celebrato da don Wilmar Pavesi, sacerdote pre-conciliare vicino ai tradizionalisti cattolici. Poi successivamente con rito civile, celebrato dall’ex sindaco di Verona Flavio Tosi, con Matteo Salvini testimone.

Impostazioni privacy