Bonus tv 2019, ecco come funziona e chi può usufruirne

E’ in arrivo un’altra rivoluzione televisiva, dopo quella che ha segnato il passaggio dall’analogico al digitale terrestre. Il Bonus tv 2019 è una prima occasione per approfittarne. 

Come molti di voi forse già sanno, tra il 2020 e il 2022 le reti tv saranno visibili con nuove modalità: si passerà dal Dvb T1 (Digital video broadcasting) alla nuova tecnologia Dvb T2. All’atto pratico ciò significa che a breve sarà necessario dotarsi di nuovi televisori. Per farlo, c’è tempo fino al primo luglio 2022, quando la nuova tecnologia entrerà in vigore in maniera definitiva, ma già dal 2020 inizierà la fase transitoria che porterà all’uso del Dvb T2. La buona notizia è che per adeguarsi sarà possibile usufruire del Bonus tv 2019.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Bonus tv 2019: le istruzioni per l’uso

Diciamo subito che il cambiamento è dovuto al nuovo standard di trasmissione del segnale tv, che comprenderà le frequenze tra i 694 e i 790 MHz, le quali saranno in grado di assicurare connessioni molto veloci e, quindi, garantire una migliore qualità della visione dell’alta definizione e caratterizzazione sonora. Il problema è che i vecchi televisori, dotati della tecnologia Dbv T1, non sono in grado di trasmettere i segnali derivati dalle nuove frequenze. Ma per adeguarsi non sarà necessario comprare una nuova tv: basterà dotarsi di un decoder nuovo. Chi ha acquistato un televisore nuovo nel 2017, 2018 o 2019, invece, avrà probabilmente un modello già compatibile, dato che dal 1° gennaio 2017 i negozianti avevano l’obbligo di venderli con il Dbv T2.

Come capire se sarà necessario cambiare il proprio apparecchio? Basterà verificare che sul televisore ci sia la dicitura Dvb T2 o H265/Hevc: se così non fosse, ci si dovrà dotare di un nuovo apparecchio tv. Ed è proprio qui che entra in gioco il Bonus tv 2019. Il governo ha infatti stanziato un fondo di 151 milioni di euro per l’acquisto di nuovi televisori o decoder che potrà essere erogato dal 2019 al 2022. Dal prossimo dicembre, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, saranno disponibili i primi bonus. Si tratta di uno sconto il cui ammontare resta ancora incerto (c’è chi parla di 50 euro) che verrà applicato dal commerciante direttamente sul prezzo del televisore o del decoder.

Per quanto riguarda la platea dei beneficiari, avranno diritto al bonus tv tutte le persone residenti in Italia che appartengono alla fascia Isee I (10.632,94 euro) e II (21.265,87 euro). Chiunque intenda usufruire dello sconto dovrà dimostrare, con un’autodichiarazione, di essere in possesso dei requisiti Isee necessari per ottenere il bonus e che altri componenti nel nucleo famigliare non ne abbiano già fatto uso.

EDS

 

Impostazioni privacy