Patty Pravo, chi è: età, vita privata, mariti, carriera della cantante

Tra i miti della musica nostrana non può non annoverarsi Patty Pravo. Oltre 50 anni di carriera artistica spesa rompendo gli schemi, stravolgendo sé stessa e i generi che ha esplorato e nei quali si è cimentata

Patty pravo sanremo 2019

Nella storia della canzone italiana si sono affermate figure rimaste indelebili. Simboli di talento e genialità assoluti, capaci di entrare nel cuore di milioni di persone con le loro canzoni, i loro modi di essere. Patty Pravo è un’icona dei cambiamenti sociali degli anni ’60 e ’70 che è stata fonte di ispirazione per il riscatto di almeno due generazioni di donne.  Ci sarà anche lei tra i big in gara alla 69esima edizione del Festival di Sanremo. Un palco a lei familiare, quello dell’Ariston. Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli, ha partecipato a nove edizioni di Sanremo, arrivando in finale per 8 volte. Nata a Venezia il 9 aprile del 1948, indossa con fierezza i suoi quasi 71 anni.

Leggi anche -> Festival di Sanremo: sul palco dell’Ariston torna la voce di Mina

Sanremo 2019, chi è Patty Pravo: la carriera di un mito della musica italiana

E’ al Piper Club che inizia il mito di Patty Pravo. Notata dall’agente Alberigo Crocetta in una delle serate nella famosissima discoteca Romana, l’allora 18enne incide ‘Ragazzo triste’ con la quale partecipa alla trasmissione televisiva Scala Reale. E’ già un successo, al quale segue Se perdo te, un classico del suo repertorio. La fama planetaria per Patty Pravo arriva nel 1968 con ‘La bambola’. Lei stessa ha affermato che quel brano non le sia mai davvero piaciuto, ma la sua interpretazione è magnifica e la consacra definitivamente. Con ‘La bambola’ partecipa a Canzonissima e, nel 1968, il 45 giri sarà il secondo più venduto in Italia. Altro grandissimo successo nel 1973 quando conquista la prima posizione con ‘Pazza idea’, sia col singolo che con l’omonimo album. Interpretazioni grandiose saranno anche quelle in ‘Pensiero stupendo’ (1978), ‘…E dimmi che non vuoi morire’ (1997). Patty Pravo parteciperà alla 69esima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Un po’ come la vita’, in coppia con Briga.

Patty Pravo e la ‘pazza’ vita sentimentale: i cinque matrimoni e la fuga d’amore con Riccardo Fogli dei Pooh

Oltre che per il suo indiscutibile talento in ambito musicale e artistico, Patty Pravo è salita più volte agli onori delle cronache per la sua vita privata. Innumerevoli i flirt e le relazioni che le sono stati attribuiti, dall’impresario francese Jaques Marouani fino a Vasco Rossi. Le vita sentimentale ‘ufficiale’ di Patty Pravo è stata in ogni caso molto movimentata. Nonostante non abbia avuto figli, si è sposata cinque volte, divorziando poi in tutte le occasioni: col batterista inglese Gordon Faggetter (1968), con l’arredatore romano Franco Baldieri (1972), col chitarrista inglese Paul Jeffery (1976), col musicista statunitense Paul Martinez (1978) e con il chitarrista statunitense John Edward Johnson (1982). Quest’ultimo matrimonio è stato celebrato a San Francisco, ma senza l’annullamento di quello precedente. Per questo è incorsa nel reato di Bigamia. Inoltre, nel 1974 ha sposato in Scozia l’ex bassista dei Pooh Riccardo Fogli. Una relazione entrata quasi nel mito per via della ‘fuga’ d’amore dei due, che portò il musicista a lasciare la band. Il matrimonio, celebrato con un rito celtico, non ha però valore in Italia.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy