Gianmarco Tognazzi, chi è: età, vita privata e carriera dell’attore

Gianmarco Tognazzi attore

Gianmarco Tognazzi, chi è: età, vita privata e carriera dell’attore figlio d’arte. Un cognome ‘pesante’ per l’artista nato dall’unione tra il celebre Ugo Tognazzi e Franca Bettoja, a sua volta attrice di successo.

Gianmarco ha due fratelli, Ricky e Thomas, nati da madre differente e una sorella, Maria Sole. E’ nato a Roma l’11 ottobre del 1967 e si è affermato nel tempo grazie al suo stile equilibrato, pacato ma puntuale. Un modo di fare che l’accompagna non solo sul set, ma anche nella vita.

Leggi anche -> Gianmarco Tognazzi si commuove in diretta ricordando il papà

Gianmarco Tognazzi, chi è l’attore figlio d’arte

Dopo aver iniziato a frequentare i set del padre, Gianmarco Tognazzi fa il suo debutto nel 1974 in ‘Non toccare la donna bianca’ di Marco Ferreri. Lavora con Mario Monicelli in ‘Romanzo popolare’ nello stesso anno, ma è nella prima metà degli anni ’80 che la sua carriera prende una svolta. Gianmarco Tognazzi recita in film di successo come ‘Vacanze in America’ di Carlo Vanzina e ‘Ultrà’, diretto dal fratello Ricky. Di lui si ricordano ottime interpretazioni anche in ‘Romanzo criminale’ di Michele Placido, ‘Ex’ di Fausto Brizzi e ‘Tutta colpa di Freud’, di Paolo Genovese. E’ uno dei protagonisti di ‘Non ci resta che il crimine’, film di Massimiliano Bruno uscito 15 giorni fa. In carriera ha avuto svariati ruoli in diverse serie televisive e ha condotto il Festival di Sanremo nel 1989, insieme a Danny Quinn, Rosita Celentano e Paola Dominguin.

Gianmarco Tognazzi, vita privata: il matrimonio felice e i due figli

Il suo carattere da bonaccione gli è valso, da adolescente, il soprannome di ‘Pollo’. E non è un caso che anche per la vita privata, Gianmarco Tognazzi abbia sempre mantenuto una certa riservatezza. L’attore è sposato dal 2006 con Valentina Pirone in un matrimonio che ad oggi resta solido e felice. La coppia ha avuto due figli, Andrea Viola (2007) e Tommaso Ugo (2012). Il nucleo vive a Velletri, nella tenuta della famiglia Tognazzi.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy