Stasera in tv | Le ragazze | Anticipazioni 9 novembre

Le Ragazze anticipazioni
(Screenshot Video)

Questa sera verrà trasmessa su Rai 3 una nuova puntata del programma di Gloria Guida ‘Le Ragazze’: anticipazioni del 9 novembre.

Questa sera, a partire dalle 21:45, andrà in onda l’ultima puntata della quarta stagione di ‘Le Ragazze‘. Il documentario condotto da Gloria Guida si prefigge il compito di raccontare vari aspetti della storia e della società italiana attraverso le varie epoche, a partire dalla Seconda guerra mondiale. Lo scopo è quello di mostrare in che modo le donne che hanno vissuto le varie epoche dell’evoluzione sociale negli ultimi 80 anni. Tale visione viene raccontata attraverso le testimonianze dirette delle protagoniste, sei per ogni puntata.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Le Ragazze: anticipazioni sull’ultima puntata

La puntata di questa sera si apre con il racconto di Elena Marinucci, un’avvocatessa nata negli anni ’20 che ha avuto un ruolo cruciale nella lotta per i diritti delle donne. Questa infatti è stata una delle prime sostenitrici del divorzio e ben presto è entrata in politica, divenendo la responsabile femminile del Partito Socialista in età craxiana. Concluso il racconto degli anni ’40, per la decade successiva si racconteranno due Ragazze: Rosanna Vaudetti e Renata Arzani.

La prima è conosciuta come la “Signorina Buonasera“, ha lavorato per la Rai come annunciatrice dal ’61 al ’98 ed avrà il compito di spiegare com’era vista la donna in un ambiente come quello televisivo in cui vigeva il maschilismo. La seconda è un’operaia che entrata a far parte dell’industria metalmeccanica a soli 17 anni. A lei il compito di descrivere le condizioni lavorative dell’epoca ed il rapporto con i colleghi.

Successivamente verrà dato spazio a due ragazze degli anni ’80: la soprana Cecilia Gasdia, adesso direttrice artistica dell’Arena di Verona, e la prima donna soldato Debora Corbi, adesso ufficiale dell’Aeronautica. Infine spazio ad una ragazza dei giorni nostri, la giovanissima Maria Cerbone.  Questa racconterà una storia d’amore ossessiva con un ragazzo che con il passare del tempo diveniva più possessivo e violento.

Impostazioni privacy