Elena Marinucci, chi è: età, vita privata e carriera dell’ex senatrice italiana

Elena Marinucci è un’ex senatrice ed esponente del partito socialista italiano. Stasera si racconterà nel programma Le Ragazze. Scopriamo la sua storia.

Elena Marinucci nasce a L’Aquila nel 1928. Legata sin da giovanissima alla politica, conclusi gli studi superiori decide di laurearsi in Giurisprudenza alla La Sapienza di Roma. Elena diventa ufficialmente attiva durante la manifestazione a favore della legge Fortuna – Baslini riguardo il divorzio. Nello stesso periodo s’iscrive all’Unione Donne Giuriste e decide di fondare il suo personale partito, la Lega delle donne per il socialismo. Solo queste manovre fanno intuire quale sia il traguardo più importante per la Marinucci: la parità fra sessi. Così racconta il suo percorso la stessa Elena:

“Poco tempo dopo essermi laureata incontrai per caso qualche amica che aveva preso la laurea più o meno nel mio stesso periodo e seppi che c’era un’associazione, un’antica associazione, che si chiamava Unione Giuristi Italiana e cominciai a frequentarla. […] Quindi si cominciò a studiare quello che si voleva fare e si cominciò a preparare la riforma del diritto di famiglia”.

Elena Marinucci, l’ascesa politica e la vita privata

Attiva nel comitato socialista, fondato da Adriana Seroni, a difesa della legge 194 e al congresso del partito del 1981 a Palermo viene nominata da Bettino Craxi responsabile femminile nazionale del PSI. Questa carica le permette di avere una voce più autorevole nelle questioni politiche e sociali, soprattutto quelle relegate alla parità dei diritti fra uomo e donna. La situazione di allora, raccontata dalla stessa Elena, lascia per alcuni versi turbati:

“Allora, forse non ve lo potete immaginare, ma non c’era alcuna donna Prefetto. Adesso le donne Prefetto sono più degli uomini Prefetto, le donne chirurgo sono più degli uomini chirurghi, le donne magistrato sono più degli uomini magistrato, il cambiamento è epocale, certo non è tutto risolto, ma se mi guardo indietro, penso che abbiamo fatto tanto.”

La vita privata

Elena si sposa nel 1951 con l’avvocato Nello Mariani. La coppia avrà due splendidi bambini: Paolo e Serenella.

Impostazioni privacy