Debora Corbi, chi è: vita e carriera della prima donna soldato italiana

Debora Corbi è un capitano dell’Aeronautica militare nonché autrice di un libro che parla di donne nel mondo militare. Ecco tutto quel che c’è da sapere su di lei.

Debora Corbi, Capitano dell’aeronautica, è stata una pioniera dell’istituzione del servizio militare femminile. Ma nella sua vita c’è anche molto altro. Conosciamola più da vicino.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

L’identikit di Debora Corbi

Debora Corbi è giornalista pubblicista dal 1992 e Ufficiale dell’Aeronautica Militare dal 2000. Nel 1995 ha fondato l’Associazione Nazionale Aspiranti Donne Soldato con l’obiettivo di promuovere l’arruolamento femminile nelle Forze Armate italiane. In seguito, grazie al suo impegno attivo nel movimento da lei fondato, Debora Corbi è stata nominata Ufficiale dell’Aeronautica Militare inizialmente a titolo onorifico, per poi passare in servizio permanente effettivo. Sempre nel 2000 è stata nominata su proposta del Ministro della Difesa membro del Comitato Consultivo del Capo di Stato Maggiore della Difesa e del Comandante Generale della Guardia di Finanza per l’inserimento delle donne nelle Forze Armate (2000/2008).

Oggi Debora Corbi è in servizio presso l’Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare nel settore della Pubblica Informazione, e in particolare nell’ambito dei social network della Forza Armata, con il grado di Capitano. Lavoro che lei definisce “molto entusiasmante”. Ha anche scritto un libro dal titolo Ufficiale e gentildonna. Cronaca di una rivoluzione nelle Forze Armate Italiane in cui racconta l’istituzione del servizio militare femminile nel settembre del 1999 con l’approvazione della legge 380/99. Lei è stata infatti una pioniera per quanto riguarda la battaglia per l’ammissione delle donne all’interno delle forze armate.

Sulla vita privata di Debora Corbi, invece, non si hanno molte notizie. Dal suo account Instagram si evince che è madre del piccolo Edoardo e che al suo fianco c’è un uomo di cui tuttavia non è dato sapere l’identità. Sui social, in ogni caso, è molto attiva e regala spesso scatti di vita privata. Cliccare per credere.

EDS

 

 

Impostazioni privacy