Cecilia Gasdia, chi è: età, vita privata e carriera del soprano italiano

Cecilia Gasdia è un soprano italiano. Cantante conosciuta in tutta Europa, si racconterà questa sera nel programma Le Ragazze. Scopriamo la sua storia.

Cecilia Gasdia nasce a Verona. Nata con la passione per la musica, nello stesso anno si diploma sia al Liceo classico Maffei di Verona che in pianoforte al Conservatorio, dimostrando un’estro artistico più unico che raro. Nel 1980 riesce a diventare celebre a livello nazionale vincendo il Concorso Internazionale di voci Maria Callas di RAI Radiotelevisione Italia. Il fatto che il programma sia trasmesso in prima serata dona a Cecilia maggior seguito.

Cecilia Gasdia, l’ascesa artistica e la vita privata

Cecilia esordisce nel mondo del canto lirico nel 1981 con Luisa Miller di Giuseppe Verdi, affiancata dagli altri vincitori del concorso, nomi come Simone Alaimo, venendo diretta da Gianandrea Gavazzeni al Teatro Fraschini di Pavia. Il successi è sensazionale, per quanto la Gasdia agogni ancora una performance internazionale che possa farla conoscere al mondo intero. Sarà infatti nel 1982 che, protagonista de La Traviata a Firenze, riuscirà a coronare il suo sogno. Nello stesso periodo partecipa alla prima esecuzione de Il Viaggio a Remis di Rossini e altre raccolte di opere scritte da Gioacchino Rossini per la moglie Isabella Colbran. Si conta che Cecilia abbia dato vita durante la sua carriera a più di novanta ruoli, portando avanti anche diversi concerti al fianco de I Solisti Veneti.

La vita privata

Cecilia si è sposata con il collega Alessandro Bertoli. I due hanno avuto due stupende bambine: Anastasia, che ha deciso di seguire le grandi orme della madre diventando una giovane promessa della lirica italiana, e la piccolina della famiglia, che ancora deve decidere cosa fare nella sua vita. Cecilia ha in realtà rotto una delle regole più importanti fra i cantanti lirici, ovvero il fare figli. Il parto lederebbe infatti le corde vocali delle cantanti. Cecilia si racconterà stasera nel programma Le Ragazze.

Impostazioni privacy