Whitney Houston, chi è: carriera e vita privata della cantante morta nel 2012

Conosciamo meglio la storia di Whitney Houston: ecco tutte le curiosità sulla sua grande carriera e sulla sua travagliata vita privata

Whitney Houston
GettyImages

Whitney Houston nasce il 9 agosto 1963 a Newark, nel New Jersey, da John R. Houston ed Emily Drinkard Houston. Cresce nell’East Orange, ha due fratelli: Michael e Gary. Sua madre è da tempo cantante nel gruppo soul Sweet Inspirations, gruppo che ha fatto tour e fornito voci supporto per Elvis Presley e Aretha Franklin, e ha inoltre fatto parte del gruppo gospel Drinkard Sisters, insieme alle sue nipoti, nonché cugine di Whitney, Dionne e Dee Dee Warwick. Trascorre gran parte della sua adolescenza frequentando i locali notturni dove cantava la madre e ogni tanto saliva sul palco a esibirsi con lei. All’età di nove anni comincia a cantare nel coro della New Hope Baptist Church fino a diventarne solista all’età di 11 anni. All’età di 14 anni è cantante di sostegno nel singolo della Michael’s Zager Band Life’s a Party. Zager offrì successivamente alla giovane cantante un contratto discografico, ma Cissy non fu d’accordo, volendo che la figlia finisse prima la scuola. Nel 1978, all’età di 15 anni, canta come voce di sottofondo nel singolo di Chaka Khan I’m Every Woman. Poi inizia a lavorare come modella quando un fotografo che la vide cantare al Carnegie Hall con la madre. Firma un contratto con la Tara Productions. Prende le prime pagine di Seventeen diventando una delle prime donne di afro-americane ad aggiudicarsi la copertina della rivista. Poi compare nelle riviste Glamour, Cosmopolitan, Vogue, Miss Young e in uno spot TV della bibita Canada Dry. Collabora, inoltre, con i produttori Ben Dover, Bill Laswell e Martin Bisi su un album chiamato One Down, del gruppo Materials. Nel 1983 il manager della Arista Clive Davis rimane colpito da Whitney e le offre un contratto di registrazione in tutto il mondo. Canta successivamente come voce di supporto in album di Lou Rawls e Jermaine Jackson e registra inizialmente il duetto Hold Me con Teddy Pendergrass, che compare nel suo album, Love Language, singolo che venne realizzato nel 1984 e divenne una Top 5 hit R & B, costituendo un primo grande successo per la cantante. Poi apparve per la prima volta in televisione nel 1983 al The Merv Griffin Show, cantando il brano Home di Diana Ross.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Whitney Houston: vita privata

Whitney Houston ha avuto flirt con l’attore Eddie Murphy e quello con Michael Jackson. Poi nel 1989 Whitney conosce il cantante Bobby Brown con il loro matrimonio che avvenne nel 1992. Dalla loro relazione nasce nel 1993 l’unica figlia di Whitney, Bobbi Kristina Brown: nel 2006 i due si separano. La cantante muore nel 2012.

Impostazioni privacy