Chi è Sergio Castellitto: età, carriera e vita privata dell’attore e regista

Conosciamo meglio la storia dell’attore e regista italiano Sergio Castellitto: ecco tutte le curiosità sulla carriera e sulla vita privata 

Sergio Castellitto chi è
Getty Images

Sergio Castellitto nasce a Roma il 18 agosto 1953 da famiglia molisana. Frequenta l’Accademia nazionale d’arte drammatica senza terminarla e subito fa l’esordio in teatro insieme a registi importanti come Luigi Squarzina, Aldo Trionfo nel Candelaio (1981) ed Enzo Muzii nel Girotondo da Schnitzler (1985).  Negli anni novanta ottiene successi nella fortunata commedia di Neil Simon A piedi nudi nel parco (1994) e nella pièce Recital su Derek Jarman (1995). Nel 1996 fa il suo debutto come regista teatrale con la pièce Manola, scritta e interpretata da Margaret Mazzantini e da Nancy Brilli. Nel 2004 porta in scena come regista e interprete un secondo testo teatrale della moglie, Zorro. Il suo esordio al cinema arriva nel 1981 come semplice comparsa in Tre fratelli. La sua esplosione avviene con “Si fa conoscere al grande pubblico” nelle commedie Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi e Stasera a casa di Alice di Carlo Verdone. Vince due Nastri d’argento con Il grande cocomero di Francesca Archibugi e L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore e un David di Donatello per Non ti muovere. Nel 2006 torna a recitare con Bellocchio nel film Il regista di matrimoni e lavora per la prima volta con Gianni Amelio nel film La stella che non c’è. In tv fa la sua comparsa per la prima volta nel 1982: grande successo nella serie Un cane sciolto, diretta da Capitani. Poi interpreta Fausto Coppi, Don Lorenzo Milani, Padre Pio ed Enzo Ferrari. Recita anche in inglese ne Le cronache di Narnia – Il principe Caspian nel ruolo di Re Miraz, zio e antagonista del giovane Caspian. Fa la sua esperienza anche come doppiaggio nell’edizione italiana del film d’animazione Persepolis, in cui dà la voce al padre di Marjane Satrapi. Debutta su Sky Cinema 1 nella serie In Treatment.

Come regista ottiene grande successo con Non ti muovere scritto dalla moglie Margaret Mazzantini. Altri film di successo sono Venuto al mondo del 2012 e Fortunata del 2017.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Sergio Castellitto: vita privata dell’attore e regista italiano

Nel 1987 sposa la scrittrice Margaret Mazzantini, che aveva conosciuto recitando in Le tre sorelle di Cechov. Dalla donna avrà quattro figli: Pietro (1991), Maria (1997), Anna (2000) e Cesare (2006). Ai microfoni di Vanity Fair ha dichiarato: “Con Margaret abbiamo fatto tante cose insieme, ma soprattutto la famiglia. I nostri figli hanno assistito a tutto: l’armonia e i litigi. Siamo una sorta di microsocietà: sei individui che sanno condividere”. Il primogenito Pietro ha intrapreso la stessa strada del padre come attore. La famiglia vive a Roma, in zona Villa Ada.

Impostazioni privacy