Fred Bongusto: chi era il cantante scomparso oggi – VIDEO

Ritratto di Fred Bongusto: chi era il cantante scomparso oggi, i successi e gli amori, il rapporto con la moglie e con il mondo della musica..

https://www.youtube.com/watch?v=7lhIDXdXqfI&feature=youtu.be

Classe 1935, Fred Bongusto è stato uno dei più amati e apprezzati compositori italiani. Morto nella notte a 84 anni, era malato da tempo. La grande popolarità per lui arrivò negli anni ’60 e ’70, periodo in cui divenne uno dei massimi esponenti del genere ‘confidenziale’. Praticamente chiunque conosce il brano di maggior successo, ‘Una rotonda sul mare’.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Un ritratto di Fred Bongusto

Molisano di nascita, il suo nome viene accostato – proprio per il genere proposto – ad altri cantanti celebri di quel periodo storico. Tra questi, Teddy Reno, Nicola Arigliano e Johnny Dorelli. Grande la sua amicizia con Peppino Di Capri. Oltre a ‘Una rotonda sul mare’, brano del 1964 che sdoganò l’artista, di lui si ricordano altri successi come Frida, Malaga e Spaghetti a Detroit. Nella sua lunghissima carriera, ha pubblicato 33 album in studio.

Nel 1997, ha pubblicato i suoi ultimi due album, ‘Io canto accussì’ e ‘La luna’. Nel 2005, in occasione del cinquantennale della sua incredibile carriera, viene insignito di una targa d’argento da parte del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Riceve anche l’onorificenza di Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana. A fine anni Settanta, Fred Bongusto è vittima di un clamoroso furto, da parte di due terroristi neofascisti, che si introducono in casa sua, legano la moglie Gabriella “Gaby” Palazzoli e la governante e portano via premi e preziosi del valore di diverse centinaia di milioni di lire.

Impostazioni privacy