Cloris Brosca: chi è la ‘Zingara’ della televisione italiana

Cosa sapere su Cloris Brosca: chi è la ‘Zingara’ della televisione italiana, ma non solo, dagli esordi a oggi, le tante facce dell’attrice.

(screenshot video)

In molti la ricordano per il suo ruolo di ‘Zingara’ in un fortunato programma televisivo della Rai, negli anni Novanta, ma prima del successo Cloris Brosca ha fatto molta gavetta. Ha infatti lavorato per teatro, cinema e televisione. Sono tanti gli attori e registi di fama al fianco dei quali ha avuto il piacere di lavorare. Per fare qualche note: Tino Buazzelli, Gigi Proietti, Eduardo De Filippo, Massimo Troisi, Giuseppe Tornatore, Marcello Mastroianni. Poi appunto nel 1994 viene scoperta dal grande pubblico nel 1994, quando partecipa al programma Luna Park nel ruolo della Zingara.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Cloris Brosca: non solo la ‘Zingara’, cosa sapere sull’attrice

Il successo è talmente grande che del gioco finale con lei protagonista, viene realizzato un fortunato programma spin-off itinerante che dura quasi 8 anni. La conduzione del programma è prima di Giorgio Comaschi, quindi affidata a Stefano Sarcinelli. Il suo ruolo se lo porterà dietro anche in altre popolari trasmissioni. In televisione, la ‘Zingara’ ha condotto anche, dal 25 settembre 2000 al 29 giugno 2001, la trasmissione di Michele Guardì I fatti vostri su Rai 2. Tra le fiction, ricordiamo invece la sua partecipazione a La squadra di Rai 3.

Nel 2006 è nel cast della serie tv di Rai 1 Raccontami, per la regia di Riccardo Donna e Tiziana Aristarco. Il suo esordio televisivo risale però addirittura al 1981 con Rosaura alle dieci. Nei primi anni di carriera, è anche protagonista di alcuni spot pubblicitari. Sempre nel 1981, esordisce al cinema con Ricomincio da tre, regia di Massimo Troisi. Poi è il turno di Fuori dal giorno, regia di Paolo Bologna. Quindi Giuseppe Tornatore la sceglie nel cast di Il camorrista e del successivo Stanno tutti bene. Tra gli altri registi che l’hanno diretta, Antonio Capuano, Valia Santella, Lorenzo Cicconi Massi. A teatro, nel 1977 è in tournée con un grande classico, Il sindaco del rione Sanità. Quindi nel 2017 interpreta L’eredità di Eszter.

Impostazioni privacy