Chiara Galiazzo, carriera e curiosita: da X-Factor a oggi

Chi è Chiara Galiazzo, carriera e curiosita: da X-Factor a oggi, dagli esordi al successo fino agli ultimi anni, cosa sapere sulla cantante.

(foto pubblico dominio)

Classe 1986, Chiara Galiazzo, nota inizialmente solo come Chiara, è una cantante padovana che ha ottenuto successo vincendo nel 2012 la sesta edizione di X-Factor. Ha inoltre partecipato con alterne fortune a tre edizioni del Festival di Sanremo. Il suo miglior piazzamento nel 2015 quando arrivò quinta con Straordinario. Tra i premi vinti, il Rockol Awards come artista rivelazione, un Wind Music Award e il Premio Lunezia per il disco Nessun posto è casa mia.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Dagli esordi al successo: chi è Chiara

La padovana ha frequentato il liceo della sua città, quindi Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nel frattempo, frequenta il Centro Professione Musica di Milano. Dopo vari tentativi di sfondare nel mondo della musica,nel 2012 Chiara partecipa nuovamente ai provini di X Factor, entrando a far parte della categoria Over 25, capitanata da Morgan. Stravince quell’edizione e a dicembre esce il suo primo singolo, intitolato Due respiri, scritto da Luca Chiaravalli e Saverio Grandi e musicato dagli stessi assieme ad Eros Ramazzotti. Grande il successo che riscuote il singolo, che anticipa il primo ep. Arrivano anche i primi live.

Nel 2013 la cantante ha preso parte al Festival di Sanremo nella categoria “Big”, presentando dal vivo i brani L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà, scritte rispettivamente da Federico Zampaglione dei Tiromancino e Francesco Bianconi dei Baustelle. Viene scelto poi il secondo brano, che arriverà ottavo. Debutta quindi col suo primo album di inediti, Un posto nel mondo, immediatamente un successo commerciale. Al disco collaborano Samuel dei Subsonica, Dente, Neffa, Fiorella Mannoia, Ermal Meta, Diego Mancino, Bungaro e Gaetano Cappa. Ottiene anche il primo disco d’oro. Esce il duetto con Fiorella Mannoia, I mille passi. Il 3 giugno 2013 durante la premiazione dei Wind Music Awards ha ricevuto il premio per le vendite del singolo Due respiri, si tratta dunque di un anno – il 2013 – davvero molto fortunato e ricco di collaborazioni.

Chiara Galiazzo: gli ultimi anni

Il 3 settembre 2014 Chiara ha pubblicato attraverso il proprio canale YouTube un’anteprima di un nuovo singolo, intitolato Un giorno di sole. Il singolo ha anticipato il secondo album in studio della cantante, dal titolo omonimo e pubblicato il 7 ottobre dalla Sony Music. Ancora una volta, il successo è immediato, quindi nel 2015 arriva nuovamente Sanremo, con il quinto al termine della manifestazione; Straordinario – il brano in gara – ha anticipato la riedizione del secondo album in studio di Chiara, intitolata Un giorno di sole straordinario. Nel corso del 2016 la cantante ha iniziato le sessioni di lavorazione al suo terzo album in studio, Nessun posto è casa mia. Il brano che dà il titolo al disco partecipa nuovamente a Sanremo: anche se non ottiene il successo sperato nella kermesse canora, ha un grande riscontro di pubblico. L’anno dopo Chiara annuncia: si chiamerà da ora in avanti Chiara Galiazzo, col suo nome completo. Il 26 aprile 2019, dopo un anno di silenzio artistico, la cantante è tornata sulle scene musicali con il singolo Pioggia viola, realizzato con la partecipazione vocale del rapper J-Ax. Parte poi un fortunato tour e presto si spera nell’arrivo del quarto disco.

Impostazioni privacy