Chi è John Legend: età, carriera e vita privata del cantante americano

Conosciamo meglio la storia di John Legend: ecco tutte le curiosità sulla carriera e sulla vita privata del compositore e cantante americano

John Legend chi è
Getty Images

John Roger Stephens, in arte John Legend, nasce a Springfield, il 28 dicembre 1978. Nipote di un pastore, fin da piccolo passa il suo tempo cantando e suonando in una chiesa battista. Poi si trasferisce in Pennsylvania con la famiglia cantando nel coro nella chiesa locale. All’età di 16 anni vola a Filadelfia per studiare alla University of Pennsylvania, dove riceve i primi elogi per il suo talento. Nel 1998 suona il pianoforte per il singolo di Lauryn Hill EveryThing Is Everything. Dopo il college si trasferisce a New York, dove inizia a esibirsi soprattutto nei nightclub. Il pubblico lo adora e lui vende i demo durante le performance. Suona e scrive per artisti come Janet Jackson, Kanye West, Twista e Alicia Keys. Nel 2003 al club S.O.B.’s tiene un concerto che ha un buon riscontro per il pubblico: così esce il disco Live At SOB’S New York City. Poi prende il nome d’arte John Legend e collabora con West per The College Dropout vendendo due milioni di copie: i due duettano sul palco in occasioni del calibro dei Grammy Awards. Nel 2004 pubblica un altro disco live, Solo Sessions Vol.1: Live at the Knitting Factory.  Sigla un contratto per l’etichetta KonMan e uno discografico con la Columbia Records. West: il suo album ufficiale di debutto Get Lifted esce nel 2004 con numerose collaborazioni con West (Number One) e col rapper Snoop Dogg (I can change). Scala le classifiche con il singolo Used To Love U (US top 100, UK top 30) e Ordinary People (US and UK top 30). Inizia a collaborare anche con Slum Village nella canzone Selfish (US top 100) e con i Fort Minor nel brano High Road, e canta in Encore di Jay-Z e You Don’t Know My Name di Alicia Keys. Nel 2004 John Legend pubblica un altro disco live, Solo Sessions Vol.1: Live at the Knitting Factory. Debutta anche come attore nel film Loverboy, poi nel 2006 pubblica il suo secondo album, Once Again, con le collaborazioni celebri come will.i.am, Kanye West e Raphael Saadiq. A luglio fa tappa in Italia con il suo primo vero tour internazionale a Roma e a Lucca. Partecipa con un’esibizione live a un evento organizzato da Apple per la presentazione degli iPod nano nel 2006. Nel 2008 esce con il suo terzo album in studio intitolato Evolver, anticipato al singolo Green Light.  Nel 2011 John Legend duetta con Tiziano Ferro nel brano Karma, poi è giudice del talent show dell’ABC Duets. Ai Golden Globe 2015 è premiato insieme a Common per la colonna sonora del film Selma – La strada per la libertà (Selma, 2014) per la miglior colonna sonora originale. Per il brano Glory, tratto dalla medesima colonna sonora, Legend e Common ricevono l’Oscar alla migliore canzone ai Premi Oscar 2015.  L’8 febbraio 2015 si esibisce insieme a Common con il brano Glory durante i Grammy Awards 2015.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è John Legend: vita privata

Dopo sei anni di fidanzamento John Legend sposa la modella Christine Teigen il 14 settembre 2013 in una cerimonia privata, tenutasi sul Lago di Como.  Nel video della canzone All of me  compaiono alcune immagini del loro matrimonio. La coppia ha dato alla luce anche due figli: Luna Simone Stephens e Miles Theodore Stephens.

Impostazioni privacy