Alessandria | svolti i funerali dei vigili del fuoco tra migliaia di persone VIDEO

Alessandria funerali vigili del fuoco
Alessandria funerali vigili del fuoco FOTO Twitter

Alessandria funerali vigili del fuoco: in tantissimi hanno dato l’ultimo saluto ai tre pompieri morti nell’esplosione di una cascina. “Atto deliberato”.

Si sono svolti ad Alessandria i funerali dei vigili del fuoco morti nell’esplosione di una cascina di Quargneto. I tre pompieri, Antonino Candido, Marco Triches e Matteo Gastaldo, hanno ricevuto un ultimo abbraccio da una gran moltitudine di persone accorse nella cattedrale dei Santi Pietro e Paolo della città piemontese. Sono stati i colleghi dei tre a portare le bare sulle spalle, in mezzo alla folla in silenzio. A rappresentare lo Stato c’erano il premier Giuseppe Conte, il presidente della Camera, Roberto Fico, ed il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. Conte ha espresso coraggio alle famiglie dei tre vigili del fuoco. Presente anche il loro collega rimasto ferito nell’esplosione, Giuliano Dodero, arrivato in ambulanza e rimasto su di una carrozzella. Anche lui ha ricevuto tanti applausi.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Alessandria, in migliaia ai funerali dei tre vigili del fuoco morti

Il vescovo di Alessandria, monsignor Guido Gallese, ha parlato di “servizio alla comunità svolto da Nino, Marco e Matteo. Questo è un momento di dolore nel quale l’amore di Gesù soltanto ci può dare la forza. Non facciamo pervadere dall’odio”. In memoria dei tre pompieri morti giunge anche il messaggio del loro comandante, Roberto Marchioni. “Sono orgoglioso di voi”, la sintesi, accompagnata da applausi scroscianti. Ai funerali hanno preso parte oltre 1500 vigili del fuoco giunti da ogni parte d’Italia, più diversi altri esponenti delle forze dell’ordine. “Dobbiamo capire chi ha agito in questo modo e per quale motivo. E la rabbia è comprensibilmente tanta. Siamo passati dalla speranza che non accadesse niente di grave alla triste consapevolezza della realtà”.

“Chi ha agito così lo ha fatto per uccidere”

Le bare sono state avvolte nel Tricolore e sopra ogni feretro sono stati posti i caschi delle tre vittime. Intanto il procuratore di Alessandria, Enrico Cieri, ha parlato di “atto deliberatamente perpetrato allo scopo di uccidere”. E le indagini dei carabinieri vanno avanti. Gli investigatori hanno reperito due bombole tra le macerie, procedendo subito al loro sequestro. Ritrovati anche dei timer ed altro materiale che lascia pensare concretamente al fatto che quanto capitato debba essere considerato a giusta ragione un vero e proprio attentato. Le autorità stanno proseguendo anche con gli interrogatori in cui stanno raccogliendo le testimonianze di diversi soggetti.

Impostazioni privacy