Chi sono i Ramones: tutte le curiosità sulla band punk americana

Chi sono i Ramones, la band Punk americana fondata nei primi Settanta a New York: ecco i componenti e tutte le curiosità sul gruppo musicale

Ramones
Ramones GettyImages

I Ramones sono una delle band Punk americane più importanti di sempre. Fondata nei primi anni Settanta a New York, sono stati innovativi nel genere con brani molto veloci con una durata massima di 3 minuti. I testi parlavano soprattutto di disagio giovanile, droga e la vita di chi sente escluso dai giri che contano. Il gruppo anticipò il Punk inglese con i Sex Pistols e  The Clash. Come componenti della band americana abbiamo John Cummings (chitarra), Thomas Erderlyi (batteria), Douglas Glenn Colvin (basso) e Jeffrey Ross Hyman (voce). Successivamente diedero addio ai loro cognomi per assumere lo stesso cognome d’arte: Ramone: da qui The Ramones. Il nome lo inventò Dee Dee, il bassista, che è un fan dei Beatles e scopre che, a inizio carriera, Paul McCartney si registra negli alberghi come Paul Ramon: da qui l’idea di chiamarsi Dee Dee Ramone. Gli altri diventano Joey Ramone, Tommy Ramone, Johnny Ramone.

All’inizio si spacciano per fratelli, poi la verità esce a galla. Il loro album d’esordio, Ramones, esce nell’aprile 1976 con diversi brani celebri come “Blitzkrieg Bop”, “Beat On The brat”,”I Wanna Be Your Boyfriend” e “Judy Is a Punk”. Successivamente esce Leave Home (1977), poi Rocket To Russia (1977). It’s Alive, uno straordinario live album uscito nel 1979. Il quarto album si chiama Road To Ruin (1978), mentre gli altri due album End Of The Century (1980) e Pleasant Dreams (1981), confermano il loro cambiamento allo stile “Pop”.  Too Tough To Die (1984), Animal Boy (1986) e Halfway To Sanity (1987) sono gli altri lavori pubblicati nel corso degli anni. Nel 1989 esce Brain Drain, decimo album, dove possiamo ascolatare “Merry Christmas e di “Pet Semetary”: il lavoro successivo si chiama Mondo Bizarro (1992).

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi sono i Ramones: l’addio

Il primo a dire addio è stato Joey Ramone, morto nel 2001 a 50 anni per un tumore linfatico. Nel 2002, invece, è Dee Dee a collassare per un’overdose di eroina a 51 anni come il suo amico e collega Syd Vicious dei Sex Pistols. Nel 2004 è la volta di Johnny che scompare, all’età di 56 anni, per cancro alla prostata.
Nel luglio del 2014 ha salutato anche Tommy, il primo batterista della band che compare nei primi tre album, all’età di 62 anni per un cancro alle vie biliari.

Impostazioni privacy