Morta Maria Perego, ‘l’anima’ di Topo Gigio: chi era

Si è spenta a 95 anni Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio: età, vita privata, foto dell’autrice televisiva e artista dell’animazione italiana.

Maria Perego e Topo Gigio

Lutto nello spettacolo italiano: morta a 95 anni Maria Perego, ‘anima’ di Topo Gigio. L’autrice televisiva era nata a Venezia l’8 dicembre 1923. Dopo aver lavorato nel teatro di figura a Roma e a Venezia, è diventata famosa grazie al celebre pupazzo “Topo Gigio”, creato in collaborazione con il marito Federico Caldura. Autrice televisiva e artista dell’animazione italiana, a 95 anni d’età, Maria Perego ha fatto la storia della tv italiana.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI!

La lunga carriera di Maria Perego, ‘mamma’ di Topo Gigio

Maria Perego introdusse una nuova tecnica d’animazione sconosciuta in Italia prima d’allora, utilizzando pupazzi al posto di disegni. Negli anni cinquanta creò diversi personaggi dedicati ai bambini, non solo Topo Gigio. Prima di lui il più famoso era “Picchio Cannocchiale”, ispirato al personaggio già esistente di Picchiarello. La fantasia è stata fondamentale nella sua vita, così come la decisione di fare leva sull’arte per arricchire il mondo della televisione italiana. La sua fama arriva a fine anni Cinquanta con Topo Gigio.

Di recente, aveva partecipato alla trasmissione di Raitre ‘Le Ragazze’, condotta da Gloria Guida. Maria Perego era peraltro pronto a tornare in tv con un programma su Rai Yo-yo. La notizia viene data da Alessandro Rossi, amministratore della Topo Gigio srl: “La Signora è stata una eccezionale ambasciatrice della creatività italiana; Topo Gigio sembrava prendere vita dalle sue mani e con lei ha viaggiato nei paesi di tutto il mondo. È stata una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti, l’ultimo dei quali è la nuovissima serie a cartoni animati su Topo Gigio che verrà prossimamente trasmessa da Rai Yoyo. Ci mancherà moltissimo”.

Impostazioni privacy