Migliori scuole italiane | la classifica Eduscopio dal Nord al Sud

migliori scuole italiane
La classifica Eduscopio delle migliori scuole italiane FOTO viagginews

Eduscopio stila la sua classifica delle migliori scuole italiane su tutto il territorio nazionale, tenendo in considerazione alcuni criteri ben precisi.

Eduscopio pubblica la classifica delle migliori scuole italiane, e lo fa anche quest’anno, in quella che rappresenta ormai una consuetudine molto apprezzata. In tanti prendono come punto di riferimento questi risultati, in particolar modo le famiglie che accolgono al loro interno figli sul punto di compiere il passaggio dalle medie alle superiori. I criteri presi in considerazione per stilare la graduatoria delle migliori scuole italiane sono: risultati conseguiti alla Maturità, obiettivi Invalsi ed ora anche il rendimento di chi le superiori le ha lasciate e ha affrontato il primo anno di università. In questo caso vengono posti sotto alla lente di ingrandimento il numero di esami affrontati e la media voto conseguita. Il che sarebbe da collegare in maniera diretta alla preparazione ottenuta dal liceo precedentemente frequentato.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Migliori scuole italiane, la classifica stilata da Eduscopio

Di seguito alcuni risultati dei tanti che è possibile consultare sui canali web ufficiali di Eduscopo. Premessa: per (p) si intendono gli istituti paritari. A Milano tra i licei ad indirizzo classico svetta l’Alexis Carrel (p), mentre il Giovanni Berchet avanza dalla terza alla seconda posizione. Terzo il San Raffaele (p). Calano il Sacro Cuore (p), il San Raffaele ed il Giosuè Carducci. Ma prendendo in considerazione anche l’hinterland, a primeggiare è il Marie Curie di Meda. Per lo Scientifico a Milano e provincia primeggiano Alessandro Volta, Arturo Tosi, Leonardo da Vinci e Paolo Frisi. Per Scienze Umane il top sono il Gerolamo Cardano, il Gaetana Agnesi ed il Virgilio. Nella classifica dei licei linguistici invece abbiamo il Virgilio, il Civico Manzoni (p) ed il Maria Consolatrice (p). Ci sono poi altre categorie in merito.

Alcuni risultati di Roma, Torino e Napoli

Prendendo invece in disamina le stesse, a Roma il migliore tra i licei classici risulta essere il Torquato Tasso. Augusto Righi primeggia per quanto riguarda i licei scientifici, il Machiavelli è il migliore per Scienze Umane ed il Seneca si distingue in quanto a Linguistico. A Torino i migliori sono il Cavour (classico), il Galileo Ferraris (scientifico), il Curie (IS Curie-Levi) di Collegno (Scienze Umane) ed il Gioberti (linguistico). A rappresentare Napoli tra i migliori ecco l’istituto Jacopo Sannazzaro (classico), il Convitto Vittorio Emanuele II (scientifico), il Giordano Bruno (Scienze Umane), il Quinto Orazio Flacco di Portici (linguistico) ed il Giancarlo Siani per Scienze Applicate.

Impostazioni privacy