Chi è Enrico Mentana: età, carriera e vita privata del conduttore televisivo

Conosciamo meglio la storia e la vita privata di Enrico Mentana: ecco tutte le curiosità sul conduttore televisivo con un focus sulle sue relazioni

Mentana

Enrico Mentana nasce a Milano il 15 gennaio del 1955. Suo padre era un giornalista sportivo Franco, mentre sua madre era ebrea. Ha un fratello, Vittorio, che è stato responsabile della comunicazione del Milan fino al 2018. Cresce nel quartiere milanese del Giambellino e frequenta il Liceo – Ginnasio Alessandro Manzoni, aderendo al gruppo anarchico Movimento Socialista Libertario e poi al Partito Socialista Italiano. Diventa  direttore della rivista Giovane Sinistra, organo ufficiale della Federazione Giovanile Socialista Italiana, di cui è stato vicepresidente dal 1977 al 1979. Iscrittosi alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università Statale di Milano, non si è mai laureato. Il 2 febbraio 1982 diviene giornalista professionista. Il 27 febbraio 1980 Enrico Mentana lavora alla Rai presso la redazione Esteri del TG1: tra le sue telecronache  quella del matrimonio tra Carlo d’Inghilterra e Lady Diana. Poi è stato protagonista della prima intervista alla madre di Mehmet Ali Ağca dopo l’attentato di piazza San Pietro. Diventa prima inviato e conduttore del TG1, poi redattore capo di Speciale TG1, prendendo il posto di Alberto La Volpe. Nel 1987 rifiuta la richiesta di Bettino Craxi di essere testimonial per uno spot elettorale del PSI. Il 16 gennaio 1989 è nominato vice direttore del TG2. Dal 1990, su Rai 2, conduce il programma di attualità Altri particolari in cronaca. Nel 1992  insieme a Lamberto Sposini, Clemente J. Mimun, Emilio Carelli, Cesara Buonamici e Cristina Parodi fonda il telegiornale di Canale 5. All’età di 37 anni ricopre l’incarico di direttore del Tg5. Come programmi di attualità Mentana nel 1993 conduce anche Diritto e rovescio. Conduce anche altri spazi di approfondimento: la rubrica “Braccio di ferro” (1993-94), il programma di seconda serata “Rotocalco”, la direzione del “TGCOM” e il varo della rubrica “Terra!”. Lascia la conduzione del TG5 l’11 novembre 2004 annunciandolo in diretta: “Questa sera termino il mio lavoro al TG5, non l’ho detto a nessuno, era giusto dirlo prima ai telespettatori”. Nel 2005 debutta anche con il programma di approfondimento “Matrix“, poi conduce anche “90° minuto” al posto di Paolo Bonolis. Dal 30 agosto 2010 dirige il nuovo TG dell’emittente La7. Successivamente diventa celebre per le sue maratone televisive in occasione degli Speciali del TG La7, come quelle delle Elezioni presidenziali americane del 2016, le Elezioni politiche italiane del 2018 e le Elezioni europee del 2019.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Enrico Mentana: vita privata

Il giornalista ha quattro figli: Giulio e Vittoria nati dal matrimonio  con l’ex Miss Italia Michela Rocco di Torrepadula, e Alice e Stefano, avuti da una precedente relazione. Mentana è attualmente fidanzato da cinque anni con Francesca Fagnani come ha svelato la stessa donna ad “Oggi“:  “Io e Enrico stiamo insieme dal 2013. Non ho mai festeggiato un San Valentino o un anniversario, i fiori o me li compro da sola o in quella casa non entrano. Abbiamo delle premure tutte nostre: non rinunciamo mai alla colazione insieme, anche se uno dei due si alza due ore prima”.

Impostazioni privacy