Chi è Marracash: età, carriera e vita privata del rapper italiano

Conosciamo meglio la storia di Marracash: ecco tutte le curiosità sulla carriera e sulla vita privata del rapper italiano

Marracash
GettyImages

Fabio Bartolo Rizzo, in arte Marracash, nasce a Nicosia, in provincia di Enna, il 22 maggio 1979. Durante l’infanzia si trasferisce insieme alla sua famiglia a Milano conseguendo il diploma di perito elettronico. Ad inizio carriera si faceva chiamare Juza delle Nuvole, mentre il nome Marracash gli venne in mente perché da piccolo, a causa delle sue origini siciliane, veniva chiamato dagli altri bambini ‘marocchino‘. Esordisce nel 2004 nel mixtape PMC VS Club Dogo – The Official Mixtape, nato dalla collaborazione tra i Club Dogo e la Porzione Massiccia Crew. Successivamente nasce il Dogo Gang, con lo stesso Marracash presente. Il primo singolo da solista esce nel 2005 e s’intitola “Popolare”, brano che anticipa l’uscita del mixtape Roccia Music I, realizzato dalla Dogo Gang con ospiti di varia provenienza, come Inoki e Co’Sang. Il suo primo disco solista esce il 13 giugno 2008 per una major, la Universal. S’intitola Marracash, con al suo fianco producer come Don Joe e Deleterio. Tra gli ospiti ci sono grandi nomi della nostra scena hip hop come Gué Pequeno, J-Ax e Jake La Furia. Tra i singoli che lo trascinano ai vertici delle classifiche spicca il tormentone Badabum Cha Cha. Il suo secondo disco esce nel 2010, Fino a qui tutto bene, mentre un anno dopo pubblica anche un terzo album, King of rap. Ancora una volta collabora con i maggiori nomi della scena hip hop, tra cui Fabri Fibra. Nel 2013 fonda insieme a Shablo la propria etichetta indipendente, chiamata Roccia Music, con l’obiettivo di aiutare a crescere e a lanciare i talenti del rap del domani. Due anni dopo pubblica il suo quarto album, Status, per poi dedicarsi l’anno dopo a un progetto in collaborazione con Gué Pequeno, dal titolo Santeria, anticipato dal singolo Nulla accade. Conduce anche  il programma MTV Spit dedicato alle rap battle.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Chi è Marracash: età, carriera e vita privata del rapper italiano

Attualmente è fidanzato con Elodie Di Patrizi, classe 1990, cantante italiana divenuta famosa dopo la partecipazione ad Amici. Su Instagram Marracash vanta più di un milione di followers.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Platinum couple 💫 Margarita 💿

Un post condiviso da Marracash (@kingmarracash) in data:

Impostazioni privacy