Torino, genitori abbandonano bimbo in ospedale: è malato, nessuno lo vuole

Genitori abbandonano bambinoBimbo malato è stato lasciato dai genitori in ospedale e nessuno vuole adottarlo a causa della grave patologia congenita da cui è affetto.

Lo scorso agosto è nato all’ospedale Sant’Anna di Torino Giovannino. Poco dopo i medici hanno rivelato ai genitori che il piccolo era affetto da Ittiosi da Arlecchino, una grave malattia congenita che non permette al bimbo di essere esposto ai raggi solari e che gli comporta grosse difficoltà respiratorie. La malattia prende il nome dalla nota maschera poiché chi ne è affetto sviluppa sulla pelle delle macchie simili a quelle del costume di Arlecchino. Solitamente chi ne è affetto non sopravvive alle prime settimane di vita, ma il bambino ha superato la fase più critica.

Messi al corrente delle scarse aspettative di vita del piccolo ed impossibilitati a farsi carico delle spese necessarie per le cure costanti, i genitori hanno deciso di abbandonare Giovannino. Da quel momento il neonato non ha mai lasciato l’ospedale, nel quale viene accudito con amore dalle infermiere e dal personale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Si cercano genitori per il bimbo  malato abbandonato

Sono ormai passati quattro mesi da quando il bimbo è nato a Torino. In ospedale è al sicuro e può essere curato immediatamente in caso di complicazioni. Tuttavia il piccolo potrà restare nella struttura solo per altri due mesi, dopo i quali dovrà essere trasferito. Solitamente i bimbi abbandonati vengono presi in carico dai servizi sociali che si occupano di sistemarli in una casa famiglia. Nel suo caso, però, non è possibile, visto che non c’è una struttura in grado di far pronte alla grave patologia da cui è affetto. Il problema è che fino ad ora non è stata trovata nemmeno una famiglia che voglia occuparsene: Giovannino ha un’aspettativa di vita molto bassa e nessuno si vuole fare carico un peso psicologico simile.

Leggi anche – > Neonata trovata viva, era stata abbandonata in un fosso perché femmina – FOTO

Impostazioni privacy