Fabiola Gianotti riconfermata direttore del Cern: “Mai successo prima”

Fabiola Gianotti guiderà il Cern per un secondo mandato: è la prima volta di una riconferma, non prevista finora nello statuto del prestigioso istituto.

La notizia è stata appena annunciata e sta già facendo il giro del web. Fabiola Gianotti è stata riconfermata direttrice generale del Cern di Ginevra, uno dei più importanti laboratori di fisica al mondo: a riferirlo è lo stesso Cern via Twitter. Una notizia tanto più eccezionale e motivo di orgoglio per l’Italia in quanto è la prima volta di una riconferma, non prevista finora nello statuto del Cern.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Una valanga di complimenti per Fabiola Gianotti

“Fabiola Gianotti è stata rieletta alla guida del Cern di Ginevra fino al 2025 – scrive sempre su Twitter Matteo Renzi, tra i primi a commentare la notizia -. Una notizia bellissima, una donna che ci rende orgogliosi di essere italiani, una scienziata che è un modello per tutti i giovani. Orgogliosi di te! viva l’italia della ricerca e della qualità”.

Poco dopo gli ha fatto eco il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti (via tweet e di persona), per quale “La nomina ci indica la via per la crescita e la competitività del Paese: più soldi per la ricerca, più attenzione all’economia della conoscenza”. “Orgogliosi di una grande italiana”, ha scritto invece il Commissario europeo Paolo Gentiloni. “Felicissima per la riconferma di Fabiola Gianotti alla guida del Cern: per l’Italia e l’Europa una bella notizia, che spero incoraggerà tante giovani studentesse ad avvicinarsi alla scienza. Abbiamo bisogno delle donne e del loro talento scientifico!”, sottolinea ancora la ministra per le Pari opportunità Elena Bonetti.

Ricordiamo che Fabiola Gianotti, nata a Roma 59 anni fa, ha studiato Fisica con un dottorato di ricerca in fisica sperimentale subnucleare, e in seguito è stata borsista Infn. La scienziata finì già sulle prime pagine di tutti i giornali quando fu tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, la particella che dà massa a tutto ciò che ci circonda, esseri umani compresi; scoperta premiata con il Nobel per la Fisica nel 2013 a Peter Higgs e François Englert. E’ approdata al Cern, il centro di ricerche basato a Ginevra, nel 1987 e dal 1994 è fisico di ricerca nel Physics Department. Ed è stata la terza italiana (la prima donna) chiamata a dirigere il Cern, dopo Carlo Rubbia, in carica dal 1989 al 1994, e Luciano Maiani, in carica dal 1999 al 2003.

EDS

 

Impostazioni privacy