Catherine Deneuve, chi è: età, foto, vita privata, carriera e malattia

Catherine Deneuve oggiLa famosissima attrice Catherine Denueve si trova ricovera in ospedale, scopriamo perché è un icona vivente del cinema: età, carriera, vita privata.

Il mondo del Cinema è stato sconvolto dalla notizia, riportata stamane da ‘Le Parisien‘, del malore di Catherine Denueve. Secondo le poche informazioni giunte al momento la storica attrice francese è stata colta da un malore durante la notte e si trova ricoverata in un’ospedale di Parigi in gravi condizioni. In attesa di maggiori informazioni sulle condizioni di salute, ripercorriamo la vita di questa straordinaria artista, per anni sex symbol del Cinema internazionale e tutt’ora una delle donne più ammirate del panorama.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Catherine Denueve chi è: età, vita privata e malattia

catherine deneuve nel 67Nata a Parigi il 22 ottobre del 1943, Catherine Fabiean Dorléac è figlia di due importanti attori dell’epoca: Maurice Dorléac e di Renée Deneuve. Proprio il mestiere dei genitori le permette di ottenere una prima parte nel film ‘Le Collegiali’ quando ha appena 13 anni. In quella occasione recita insieme alla sorella maggiore Françoise. Proprio questa che la spinge a continuare la carriera nel mondo del Cinema, quando Catherine comincia a dubitare delle sue chance di successo.

Nel 1964, infatti, la sorella (poi morta a causa di un incidente stradale a 25 anni) le presenta il regista Jacques Demy che la sceglie come protagonista del musical ‘Le parapluie de Cherbourg’. Sarà proprio questa interpretazione a farla emergere: nello stesso anno collaborerà con Roman Polanski e nel 1967 successivo con Luis Brunuel. Proprio con quest’ultimo raggiunge la definitiva consacrazione, l’interpretazione di Chaterine in ‘Bella di Giorno’ è stata inserita tra le 100 migliori della storia del Cinema.

Catherine Tra gli anni ’70 e ’90, la Denueve diventa la più importante attrice francese ed un personaggio pubblico di fama mondiale, grazie anche alla sua avvenenza. In questo ventennio lavora per film francesi, italiani e americani ricevendo candidature per i maggiori premi internazionale (compresa quella all’Oscar del ’92 per il film Indocina). La carriera di Catherine continua tutt’oggi, in questi giorni era alle prese con le scene del film ‘De son vivant‘.

Per quanto riguarda la vita privata, l’attrice francese ha avuto due relazioni importanti: quella con il regista Roger Vadim e quella con il nostro attore Marcello Mastroianni. Da entrambe le relazioni sono nati due figli Chiara Mastroianni e Christian Vadim. Nel mezzo il matrimonio fallimentare con il fotografo britannico David Bailey.

 

Impostazioni privacy