Fiorello, chi è: età, moglie, vita privata, ex-fidanzate, carriera


Fiorello, chi è: età, moglie, vita privata, ex-fidanzate, carriera dello showman più amato del nostro Paese. Da tempo si è dedicato ad un ruolo “minore” in radio, ma ogni volta che appare in tv è un successo garantito.

E’ nato nel 1960 a Catania, Rosario Tindaro. Ed è conosciuto dal grande pubblico come Fiorello. Ben presto si è affermato nel mondo dello spettacolo come show man di successo. Ed è stato apprezzato dal pubblico televisivo e radiofonico per la sua simpatia e le sue doti artistiche ed eclettiche.

Fiorello: le tappe della carriera professionale

Primo di quattro fratelli, Fiorello ha avvivato la propria carriera artistica dapprima come animatore nei villaggi turistici. E’ stato proprio in questo ambito che ha potuto sviluppare il proprio talento di cantante, presentatore e imitatore. Ha frequentato il liceo scientifico ad Augusta e in questa città ha iniziato a lavorare in una radio locale, Radio Marte. Nel 1981 è Claudio Cecchetto a volerlo alla conduzione della trasmissione radio W Radio Deejay, su Radio Deejay. L’anno successivo esce il suo primo disco Veramente falso, che vende 150 mila copie. E’ nel 1988 che Fiorello compie il suo debutto televisivo con Dee Jay Television. Poco dopo presenta con Mara Venier Il nuovo cantagiro ma è nel 1992 che ottiene con il Karaoke il più grande successo. Questo programma infatti gli vale il Telegatto e la definitiva affermazione come personaggio televisivo.

Fiorello continua la sua produzione musicale negli anni Novanta e il suo album Spiagge e lune ottiene il primo posto nella hit parade. Sulla scia di questo successo, nel 1995 Fiorello è al Festival di Sanremo con la canzone Finalmente tu. Nel 1996 lo show man è nuovamente in televisione al fianco di Maurizio Costanzo con i programmi La febbre del venerdì sera e Buona Domenica. Il maggiore successo televisivo arriva però nel 2001 con lo spettacolo Stasera pago io, con il quale vince i Telegatti come migliore spettacolo e personaggio dell’anno. Nello stesso anno inizia alla radio con Marco Baldini il programma che porterà avanti anche negli anni successivi Viva Radiodue. Nel 2011 il nuovo ritorno in Rai avviene con lo spettacolo in 4 puntate Il più grande spettacolo dopo il weekend, che riconferma un grande gradimento del pubblico. Negli ultimi anni grande è stato il successo in rete e poi anche in Rai e su Sky Uno e TV8 del suo programma Edicola Fiore. Le doti istrioniche di Fiorello hanno trovato negli anni espressione anche in teatro. L’ora del Rosario è lo spettacolo in tour dal 2015.

La vita privata

Fiorello è stato fidanzato con Luana Colussi e Anna Falchi, prima di conoscere la compagna con la quale ha deciso di condividere il resto della propria vita, ovvero Susanna Biondo. Con lei si è sposato nel 2003 e dalla loro unione è nata nel 2006 la figlia Angelica.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy