Fanny Ardant, chi è: età, foto, carriera e vita privata dell’attrice

Fanny Ardant, chi è: età, foto, carriera e vita privata dell’attrice francese protagonista in questi giorni nelle sale del film di Nicolas Bedos “La Belle Époque”. 

Fanny Ardant
(Getty Images)

Nata il 22 marzo 1949 Fanny Ardant a Saumur in Francia, Fanny Marguerite Judith Ardant è un’attrice che ha vinto numerosi premi internazionali e considerata una delle migliori interpreti del panorama europeo da anni. Il suo esordio avviene nel 1976, ma la svolta arriva quando dopo alcuni film per la tv viene notata da Francois Truffaut che la vuole come protagonista ne La signora della porta accanto (1981). I due intraprenderanno anche una relazione sentimentale e dalla loro unione nascerà una figlia nel 1983. Spesso il suo lavoro si è intrecciato con il nostro Paese. la Ardant infatti lavora in due film insieme a Vittorio Gassman, poi viene diretta da Ettore Scola ne La famiglia (1987). Memorabile anche il suo ruolo in  Al di là delle nuvole (1995), film di Michelangelo Antonioni.

Con l’Italia poi ha a che fare anche per motivi che vanno al di là del cinema. Scoppia infatti una grande polemica quando durante un’intervista al Tg2 la Ardant dichiara le sue simpatie per Renato Curcio e per le Brigate Rosse. Si solleva una bufera tale che il giorno seguente l’attrice è costretta a chiedere scusa per le sue parole soprattutto chiedendo il perdono dei famigliari delle vittime.

Dal 2009 intraprende anche l’attività di regista. Oltre alla figlia avuta con Truffaut, Fanny Ardant ha avuto anche altri due figli: Lumir, nata nel 1975 da Domenico Leverd e Baladine, nata nel 1990 da Fabio Conversi.

Impostazioni privacy